Ultime notizie politica, media sondaggi oggi. Termometro Politico ha pubblicato martedì 21 marzo 2023 la sua nuova analisi della rivelazioni sulle intenzioni di voto degli italiani. Ne emerge uno scenario che si va consolidando da quando Elly Schlein è stata eletta nuova segretaria del PD. La settimana dal 12 al 18 marzo 2023 mette a confronto le rilevazioni di ben 10 istituti: Swg, Quorum, Tecné, Index, Ipsos, Euromedia, Piepoli, Bidimedia, Emg oltre alla stessa Termometro Politico.
Media sondaggi oggi, Termometro Politico “certifica” la ripresa del PD
Il Pd sale ancora, FdI sotto il 30%. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico e rilasciata oggi, martedì 21 marzo 2023. I moltissimi istituti che si sono cimentati con le intenzioni di voto la scorsa settimana – sono ben 19 quelli presi in considerazione per elaborare la media – hanno sentenziato in modo abbastanza chiaro. Continua il recupero del PD dopo l’elezione a segretaria di Elly Schlein. È arrivato ora al 18,8%, mentre parallelamente cala Fratelli d’Italia, che torna sotto il 30%, al 29,5%.
Piuttosto stabili, invece, gli alleati di Giorgia Meloni nel centrodestra, con la Lega al 9,1% e Forza Italia che è ferma al 6,9%. Dato rilevante, smette di scendere il Movimento 5 Stelle, che si ferma al 16,1%, mentre cala Azione/Italia Viva, che ora è al 7,7%. Giù di qualche decimale anche Sinistra Italiana/Verdi, che torna sotto il 3% al 2,9%, e +Europa, ora al 2,3%.
Lo scenario politico attuale
La media di Termometro Politico di fatto però conferma la stagnazione dello scenario politico, che con la vittoria alle elezioni politiche dell’autunno 2023 si è cristallizzato. All’orizzonte non pare esserci un cedimento del centrodestra, anche se la popolarità della premier è già in calo dopo una brevissima fase di “innamoramento” dell’elettorato.
Sul fronte delle opposizioni, si è detto della ripresa del PD. Tuttavia il cosiddetto centrosinistra, oltre che restare ampiamente staccato dal centrodestra per intenzioni di voto complessive (7,7 punti), di fatto è tutto da ricostruire. Schlein non pare intenzionata ad aperture nei confronti del Movimento 5 Stelle, di cui mal tollera la “concorrenza a sinistra”. D’altro conto, un tentativo di avvicinamento alle posizioni del Terzo Polo appare, allo stato attuale, ancor più complicato. Questo scenario, nel breve ma anche nel medio termine, preclude una possibilità di crescita dei consensi per il Centrosinistra nel suo complesso. >> Tutti i sondaggi su UrbanPost