Vai al contenuto

Dopo 27 anni, Mercedes interrompe la produzione di un modello molto popolare: ecco da quando (e perché)

16/02/2024 11:11 - Aggiornamento 16/02/2024 11:44

Mercedes interrompe la produzione di un modello molto popolare –
Dopo 27 anni, sta per cessare la sua produzione: vediamo da quando e perché uno dei modelli più fortunati e iconici della casa automobilistica di Stoccarda andrà in soffitta. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche:  Fine produzione per questi modelli di BMW, Audi, Mercedes e Ford

mercedes interrompe produzione modello molto popolare

Il motivo della scelta

La prima generazione (W168) della Mercedes Classe A fu introdotta nel 1997 e da allora è stato uno dei modelli più venduti dalla casa di Stoccarda: l’idea risultata vincente fu quella di ampliare “verso il basso” la propria gamma, fino a quel momento costituita essenzialmente da grandi berline eleganti. Prima o poi doveva succedere, è il destino di tante auto, per quanto popolari e in alcuni casi iconiche. I giorni della Classe A sono contati, dunque: Mercedes si sta, ora, concentrando esclusivamente sulle grandi auto di lusso, che naturalmente resteranno il core business dell’azienda, oltre che nello sviluppo della mobilità elettrica. Ecco perché, dopo quattro generazioni di modelli (1997, 2004, 2012, 2018) lungo 27 anni, la sua produzione terminerà entro la fine dell’anno. Al suo posto arriverà un nuovo SUV Sports Utility Sedan, modello dovrebbe essere lanciato sul mercato nel corso del 2025. È probabile che si tratti di un CLA alimentato elettricamente, anche se è probabile che costi molto di più del suo predecessore. La decisione fa il paio con quella già presa, precisamente per prepararsi alla transizione all’elettrico, sempre più centrale anche nei piani del colosso di Stoccarda, di dare vita alla CLE, un’unica “Classe” che andrà a sostituire in un colpo solo C Cabriolet e Coupé ed E Cabriolet e Coupé. Secondo la fabbrica, la CLS Classe E Coupé a quattro porte sarà cancellata senza essere sostituita. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Il boom delle auto usate: ecco i dieci modelli più venduti

Gli altri cambiamenti nel mondo dell’auto

Come riportato da T-Online.de, anche la fine della Classe B si sta avvicinando rapidamente. Il furgone compatto rimarrà in offerta fino al 2026. Anche Audi interromperà la produzione di uno dei suoi modelli più popolari a partire da marzo 2024. Dopo 18 anni, diciamo addio alla sportivissima Audi R8: addirittura, a partire dal 2026, i modelli Audi con motore a combustione non saranno più disponibili sul mercato. Anche Ford ha recentemente svelato il piano per trasformare Colonia, il suo avamposto in Europa, nel suo centro per la mobilità elettrica europea. Sicché, nell’impianto della città tedesca, non saranno più prodotte la Fiesta e la Focus, due modelli storiciLa produzione della Fiesta è stata già sospesa dall’estate 2023, dopo 47 anni e circa 20 milioni di unità. Ford ha bisogno dello stabilimento di Colonia per costruire l’Explorer come prima auto elettrica europea del marchio, come ha dichiarato di recente il portavoce del gruppo, Ralph Caba. Le Ford Mondeo, Galaxy e S-Max, inoltre, sono già state eliminate dalla produzione.


Leggi anche:  La patente digitale è quasi realtà: ecco cos’è, come funziona e da quando sarà sugli smartphone