in

Miami, palazzo di 12 piani crollato: tre morti e 100 dispersi, si scava tra le macerie

Miami ultime notizie – Venerdì 25 giugno 2021. Si continua a cercare, scavare sotto il palazzo di 12 piani crollato come un castello di sabbia nella notte. Il drammatico evento ha sorpreso nel sonno decine di persone. I residenti hanno parlato di un boato simile ad un tuono e di una nuvola di fumo. Scene che i giornali locali dipingono simili a quelle dell’undici settembre. Detriti ovunque, gente in preda al panico. Il bilancio della tragedia di Surfside, comune a nord di Miami Beach, in Florida, è di almeno 3 morti, ma sono 100 i dispersi.

leggi anche l’articolo —> Covid oggi 927 casi e 10 morti, i ricoverati in terapia intensiva scendono a 328

miami

Miami, palazzo di 12 piani crollato: il bilancio è di tre morti e 100 dispersi

“Sono 102 le persone ritrovate tra coloro che vivevano nel condominio crollato alle porte di Miami Beach”. Queste le parole Daniella Levine Cava, sindaco della contea di Miami-Dade, confermando che però manca all’appello ancora qualcuno. Parliamo di 100 persone: «Stiamo lavorando giorno e notte, i vigili del fuoco non trascurano nessun dettaglio», ha aggiunto. Jose Diaz, capo del consiglio dei commissari di Miami-Dade, non ha nascosto il dolore per quanto accaduto: «È molto triste quando delle persone non sanno cosa succederà alle loro famiglie. Sono disperati, vogliono sapere che cosa è successo. Noi stiamo continuando la ricerca di persone». Tra i 100 dispersi anche la sorella della first lady del Paraguay e 20 cittadini israeliani. Centinaia di vigili del fuoco e soccorritori sono ancora al lavoro alla ricerca di sopravvissuti, ma si teme il peggio. Sono tutti nei pressi della palazzina ripiegata su sé stessa come un biscotto, anche cani e droni. I pompieri si stanno occupando anche di opere consolidamento per evitare altri cedimenti.

miami palazzo crollato

Si scava tra le macerie

Con l’arrivo del buio i soccorritori hanno cominciato ad utilizzare le telecamere per la visione notturna e i cani addestrati. Per scansare il rischio crolli le squadre dei pompieri hanno scavato un tunnel nel parcheggio sotterraneo. Alcuni di loro hanno riferito di aver sentito suoni di colpi e altri rumori, ma per ora nessuna voce. «Spero per il meglio ma ci stiamo preparando a qualche brutta notizia, data la distruzione che abbiamo visto», ha detto il governatore repubblicano Ron DeSantis, accorso prontamente sul luogo della tragedia. Al momento del disastro, intorno alle 2 di notte locali, la palazzina era piena di gente, anche se non è chiaro ancora il numero esatto. In genere giungono lì residenti stagionali, che vengono a trascorrere le vacanze estive. Leggi anche l’articolo —> USA, crolla un palazzo di 12 piani a Miami: si temono numerose vittime

Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi e Berrutti a spasso a Roma: “Quanta passione, Meb!”

crisi governo conte

La storia d’amore tra Grillo e Conte è finita