in

Migliori idee regalo con fotografie: ecco quali sono

Le fotografie ci aiutano a conservare i ricordi più belli e renderli immutabili. Una buona fotografia, però, andrebbe valorizzata tramite la stampa. È per questo motivo che molti le utilizzano come idee regalo: adottando un po’ di fantasia, è possibile stupire chi le riceve. Ecco quindi le migliori idee regalo fotografiche

Regalare una fotografia è sempre una buona idea: si tratta di un dono semplice ma intimo e personale. Tra fotolibri, quadri personalizzati e calamite con foto la scelta è veramente varia. Diamo quindi uno sguardo a tutte le possibilità da valutare quando si vuol regalare una fotografia a una persona speciale.

Fotolibro o fotoalbum: cos’è e come è realizzato

Il fotolibro è un vero e proprio libro fotografico personalizzato: potrai inserirci tutte le immagini che desideri e decidere il numero di pagine. Essendo stampato direttamente su carta fotografica, risalta alla perfezione i colori e la brillantezza di volti e paesaggi. Personalizzarlo è molto semplice: una volta scelto il formato ideale, si dovrà procedere solo a scegliere ottime foto e aggiustarne proporzioni e imperfezioni.

Puzzle con foto

Regalare un puzzle con foto personalizzato è un’idea simpatica e originale che si adatta a ogni occasione e ricorrenza. La foto da te prescelta verrà divisa in tanti piccoli tasselli che – una volta ricompattati – restituiranno alla perfezione e senza sbavature l’immagine originale.

I formati che si possono scegliere sono dei più vari e spaziano fra un piccolo 10×15 e un più grande 50×70. I puzzle più grandi, dopo essere stati risolti, possono anche essere incorniciati ed esposti in casa! Si tratta di un vero e proprio gioco proposto al destinatario, un pensiero fuori dalle righe per amici e conoscenti.

Calamita con foto

Non è detto che le foto debbano solo essere stampate in album o su quadri. Realizzare una calamita con foto personalizzata ti offrirà un supporto privilegiato per stampare i tuoi ricordi. Il fortunato che riceverà il regalo, potrà attaccare la calamita al frigo, dietro lo smartphone o dietro il computer, in modo da portare sempre con sé la testimonianza di un momento prezioso.

Quadri e tele: il regalo più classico

Il regalo più elegante è certamente un quadro personalizzato. Scegliendo una cornice adatta è possibile offrire a una persona cara un pensiero di gran classe. Sui siti specializzati è possibile, in genere, acquistare due tipi di quadri regalo. Il primo tipo consiste in una stampa incorniciata, il secondo in una stampa su tela. Non esistono differenze in fatto di risoluzione o qualità, ma molto semplicemente la tela ha il telaio incorporato, caratteristica che la rende più facilmente esponibile in ogni angolo della casa.

Dove acquistare idee regalo fotografiche: online o in negozio?

Realizzare online idee regalo con le fotografie è in genere più conveniente: grazie ai grandi volumi di stampa trattati, si risparmia considerevolmente sull’acquisto rispetto a un rivenditore fisico. Il punto di forza degli e-commerce di fotografie è però la possibilità di personalizzarne ogni dettaglio in fase d’ordine. Nella maggior parte dei casi viene messo a disposizione del cliente un software di editing professionale dall’interfaccia semplice e intuitiva. Prima di inviare l’ordine in stampa si potrà quindi già visionare il risultato finale, essendo certi della riuscita del progetto grafico. 

In fase di editing si interviene anche sulla singola immagine: magari tagliando una parte non gradita della fotografia o eliminando imperfezioni dello scatto. Il tutto per restituire una memoria il più fedele possibile alla realtà. Grazie, poi, ai corrieri espressi, il tempo di consegna è veramente ridotto: utilizzare e-commerce specializzati è anche la soluzione per regali last minute. Non resta quindi che personalizzare il proprio progetto grafico per stupire chi ami di più!

 

Damiano maneskin

Damiano David apparso in una puntata del “Medico in Famiglia”: era il lontano 2016

Euro2020, Italia-Spagna: come stanno gli Azzurri, le ultime sulla formazione