in

Molise verso la zona rossa, boom di contagi: pronto ospedale da campo a Termoli

Molise zona rossa? Ultime News. Desta preoccupazione la situazione epidemiologica. Secondo l’ultimo monitoraggio della fondazione Gimbe si tratta della regione italiana che sta facendo registrare il più alto incremento di contagi a causa della diffusione delle varianti. Tra il 17 e il 23 febbraio c’è stata una crescita dei casi totali di contagio da SARS-CoV-2 del 6,8%. Secondo quanto riferisce l’Ansa, al momento, la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid-19 in terapia intensiva è pari al 38%. Il Molise è da domenica scorsa in ‘zona arancione’, ma il 25% dei Comuni, concentrati nella fascia orientale, si trova in zona rossa.

leggi anche l’articolo —> Covid Lazio, medici di base si rifiutano di vaccinare, D’Amato: «Revocheremo la licenza»

Molise zona rossa

Molise verso la zona rossa, boom di contagi: pronto ospedale da campo a Termoli

A Campobasso, intanto, è stata prorogata al 7 marzo la sospensione delle attività didattiche in presenza per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e delle ludoteche. A stabilirlo il sindaco Roberto Gravina. «Non ci sono le condizioni per allentare le misure preventive e cautelative per cui è indispensabile continuare a preservare, per quanto possibile, il sistema sanitario e ospedaliero regionale che si sta trovando in fortissima sofferenza», ha dichiarato il primo cittadino. Gravina ha anche ricordato che «la sospensione delle attività didattiche risponde alla manifestata esigenza di alleviare il lavoro quotidiano dei laboratori che si occupano dei tamponi e del relativo tracciamento delle catene epidemiologiche. Adesso, però, è necessario accelerare sull’organizzazione del programma di vaccinazione sul territorio. A tal proposito, confermo la piena e totale disponibilità della nostra Amministrazione. Per tutto ciò che concerne la logistica e la messa a disposizione di aree e locali cittadini per scopi collegati alla campagna vaccinale», ha sottolineato Gravina. Intanto qualcosa di importante è stato fatto per il Molise.

molise zona rossa

La richiesta del presidente della Regione a Speranza

È pronto per accogliere pazienti l’ospedale da campo installato a Termoli, nel piazzale antistante il ‘San Timoteo’, dagli operatori della Croce Rossa di Avezzano (L’Aquila) insieme a quelli del Molise. Si tratta, come spiega l’Ansa, di 24 posti letto divisi in tre tende complete di area triage, zona di degenza e tunnel per accedere all’ospedale ‘San Timoteo’. All’interno attrezzature diagnostiche, medicali, servizi e toilette. Previsto l’arrivo di nove sanitari, tra medici e infermieri, volontari della Croce rossa, che lavoreranno nell’ospedale da campo volto ad accogliere i pazienti non Covid. Un passo importante vista l’impennata di contagi da Coronavirus. A chiedere in queste ore che il Molise diventi zona rossa il presidente della Regione Toma al ministro della salute Speranza. Leggi anche l’articolo —> Italia zona arancione scuro o rossa: quali le città che cambiano colore da sabato

 

 

Italia zona arancione scuro

Italia zona arancione scuro o rossa: quali le città che cambiano colore da sabato

Guadagnare con Tik Tok, si può? Ce lo racconta Jonny Cutuli