Lutto nel mondo della musica: è morta la famosa cantante giapponese Sayuri: aveva solo 28 anni e aveva composto numerose colonne sonore per gli Anime giapponesi. L’annuncio è stato dato dal marito tramite i social, lasciando sconvolti i fan che avevano seguito la sua carriera e la sua battaglia contro una malattia cronica. La giovane artista aveva interrotto la sua attività a luglio a causa di una disfonia funzionale, un disturbo della voce, anche se non è stata questa la causa del decesso. Da quel momento, Sayuri si era allontanata dai riflettori, lasciando i suoi sostenitori preoccupati per la sua salute. La notizia della scomparsa ha suscitato grande dolore tra i suoi fan, che hanno subito condiviso online tributi e messaggi di addio. Entriamo nei dettagli di questa tragica scomparsa.
La battaglia contro la malattia
Il marito di Sayuri, con cui la cantante si era sposata a marzo, ha annunciato la triste notizia su X: “Vorremmo umilmente informare tutti coloro che hanno sostenuto mia moglie, che è morta il 20 settembre”. Nelle sue parole si è percepita tutta la sofferenza di una lunga battaglia contro la malattia cronica che la cantautrice stava affrontando. A luglio, Sayuri aveva annunciato una pausa dalla musica per via di una disfonia funzionale, disturbo che l’aveva costretta ad allontanarsi temporaneamente dalla sua carriera artistica. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Addio a Sergio Mendes, è morto il leggendario musicista brasiliano
Cos’è la disfonia funzionale
La disfonia funzionale è un disturbo della voce che si manifesta con sintomi come raucedine, debolezza e sforzo vocale. Non è causato da danni fisici o neurologici alle corde vocali, ma può derivare dall’uso eccessivo della voce, da stress o da tecniche di conversazione scorrette. Tuttavia, nonostante questo problema avesse limitato la sua attività musicale, non è stata questa la causa della morte. La cantante lottava da tempo contro una malattia più grave, che purtroppo si è rivelata fatale. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Sayuri, la famosa cantautrice giapponese che ha conquistato i fan
La morte di Sayuri ha lasciato un vuoto profondo nel cuore di molti. Dalla sua hit “Mikazuki” a “Hana no To” (Tower of Flower) dal popolare anime “Lycoris Recoil” (2022), fino a “Heikōsen” (Parallel Lines) da “Scum’s Wish” (2017), la cantante aveva conquistato il pubblico con la sua voce unica e le sue canzoni cariche di emozione. Le condoglianze per la cantante scomparsa sono state pubblicate in gran numero sui social media. Un utente ha scritto: “Riposa in pace Sayuri, grazie per aver fatto parte di questo capolavoro, eri speciale”. Un altro fan ha condiviso un ricordo personale: “Mi piacciono tutte le canzoni di Sayuri, ma “Birthday Song” del suo primo album è stata quella che mi ha colpito di più. Ora che Sayuri è morta, voglio ascoltare la canzone più e più volte, assaporandone il testo. Che riposi in pace”.