Un’altra tragica perdita scuote il mondo dello sport. Jonathan Parkes, celebre fantino neozelandese di soli 35 anni, è stato trovato morto in circostanze ancora avvolte nel mistero. La notizia, annunciata ufficialmente solo nella giornata di ieri, ha lasciato sconvolti i suoi fan e l’intero settore dell’ippica. Nonostante la sua ultima apparizione pubblica risalga allo scorso 7 settembre, nulla faceva presagire una tragedia di questa portata.
L’annuncio della morte: il mondo delle corse in lutto
Il comunicato con cui è stata resa nota la scomparsa del campione inizia con parole cariche di dolore: “In questo momento di dolore i nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e agli amici”. Tuttavia, le cause della morte non sono state divulgate, lasciando spazio a speculazioni e preoccupazioni tra coloro che lo conoscevano. Centinaia di messaggi di cordoglio sono arrivati da tutto il mondo sportivo, che lo ha definito un vero e proprio mito moderno. Jonathan Parkes aveva raggiunto traguardi straordinari, diventando una leggenda dell’ippica con più di 1000 vittorie. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►Mondo del calcio sotto shock: il calciatore della nazionale trovato morto in piscina
Il ricordo di amici e colleghi
Steve Donovan, noto proprietario di cavalli, ha espresso il suo sconforto con parole che lasciano intendere un possibile malessere interiore che potrebbe aver causato la tragedia: “Sono assolutamente sbalordito dalla notizia della scomparsa di Jonathan. Aveva davvero talento, ha cavalcato un paio di cavalli per me, compreso Tiptronic. Se qualcuno ha difficoltà, parla con qualcuno. Non è mai così male”. Le parole di Donovan sembrano suggerire che dietro la morte di Parkes ci possa essere un male oscuro, un disagio che potrebbe averlo travolto. Anche lo New Zealand Thoroughbred Racing ha espresso il suo cordoglio: “A nome dell’industria delle corse della Nuova Zelanda, NZTR è profondamente addolorata nell’apprendere della scomparsa del fantino molto rispettato Jonathan Parkes. In questo momento i nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e agli amici più cari”. (Continua a leggere dopo la foto)
Una carriera leggendaria spezzata troppo presto
Jonathan Parkes era noto come un “fantino vincitore del Gruppo Uno per dodici volte, con oltre 1000 vittorie”. Il sito Aj Australia lo ha ricordato con queste parole: “Semplicemente tragico. Notizia terribile. Pensieri con così tante persone nelle corse neozelandesi che piangono la morte di Jonathan. Era una leggenda, lo sarà per sempre”. La sua scomparsa lascia un vuoto enorme nel mondo delle corse, che perde uno dei suoi più grandi talenti, ma il suo ricordo continuerà a vivere tra coloro che lo hanno ammirato e sostenuto.