Vai al contenuto

Addio a Nicholas Pryor: era il volto “paterno” del cinema americano

09/10/2024 13:03
morto Nicholas Pryor attore

Addio Nicholas Pryor. Il celebre attore, noto per aver interpretato ruoli paterni memorabili, è scomparso nella sua casa di Wilmington, Carolina del Nord, a causa di un tumore. L’annuncio della morte è stato dato dalla sua agente, Susan Tolar Walters, che ha voluto ricordarlo con affetto: “Era una delle persone più gentili che abbia mai conosciuto e ci mancherà”. Ripercorriamo la sua vita e la sua carriera.

morto Nicholas Pryor attore

Una carriera tra grande schermo e televisione

Nato a Baltimora il 28 gennaio 1935, Nicholas Pryor, all’anagrafe Nicholas David Probst, è stato un volto familiare per il pubblico del cinema e della televisione. Sul grande schermo, ha lasciato il segno interpretando il padre di Tom Cruise nel celebre film ‘Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano’ (1983) e il padre di Robert Downey Jr. in ‘Al di là di tutti i limiti’ (1987). La sua carriera è stata caratterizzata da una naturale capacità di incarnare figure paterne con grande autenticità e profondità. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►Lutto nel mondo del cinema: Chad McQueen morto a 63 anni. Era la star di “Karate Kid

morto Nicholas Pryor attore

Addio Nicholas Pryor: le sue interpretazioni più iconiche in TV

Oltre al successo cinematografico, Pryor ha avuto una carriera televisiva di rilievo, con partecipazioni a numerose serie cult e soap opera degli anni ’80 e ’90. Tra i suoi ruoli più noti c’è quello del padre del personaggio di Kathleen Robertson nel celebre telefilm ‘Beverly Hills 90210’, dove è apparso in 26 episodi tra il 1994 e il 1997. Dal 1997 al 2002, ha interpretato l’ex spia Victor Collins nello spinoff di ‘General Hospital’, ‘Port Charles’. La sua carriera nelle soap opera è stata altrettanto significativa, con ruoli di rilievo in ‘Destini’ e ‘La valle dei pini’, oltre a partecipazioni a numerosi show di successo, tra cui ‘Cuore e batticuore’, ‘La signora in giallo’, ‘Falcon Crest’, ‘La casa nella prateria’ e ‘La signora del West’. Con la scomparsa di Nicholas Pryor, il mondo dello spettacolo perde un attore versatile, capace di dare vita a personaggi complessi e autentici, lasciando un segno indelebile nel cuore di chi lo ha seguito sullo schermo. La sua eredità artistica continuerà a vivere nei tanti ruoli interpretati con passione e talento.

Continua a leggere su UrbanPost