Vai al contenuto

Motoseghe: indossare i giusti DPI per utilizzarle senza rischi

11/12/2025 08:00

Non solo i professionisti, ma anche chi si occupa di giardinaggio fai da te e ama prendersi cura in totale autonomia del giardino di casa può trovarsi, di quando in quando, a utilizzare una motosega.

Strumento utile per potare gli alberi in modo rapido e preciso, nonché per tagliare gli alberi e la legna, la motosega deve essere utilizzata con grande cautela. Dotata di un organo di taglio estremamente affilato, composto da una barra di guida sulla quale scorre la catena dentata, può causare, se maneggiata senza la giusta attenzione, ferite anche piuttosto gravi.

Per evitare spiacevoli incidenti e utilizzare questo indispensabile attrezzo in tutta sicurezza è necessario, in primo luogo, indossare i giusti DPI. Oltre a questo, è opportuno adottare alcune precauzioni d’uso, nonché scegliere con attenzione lo strumento che si andrà a utilizzare.

Cosa sono i Dispositivi di Protezione Individuali

“DPI” è l’acronimo di “Dispositivi di Protezione Individuale”. Questi altro non sono che indumenti o accessori progettati in modo specifico per proteggere i soggetti che li indossano durante l’esecuzione di attività lavorative – ma anche hobbistiche – che possono esporre a rischi e che, potenzialmente, potrebbero provocare incidenti di vario genere.

Per essere considerati DPI, gli indumenti e gli accessori devono possedere determinati requisiti, i quali ne attestano l’idoneità alle diverse condizioni di lavoro, l’adeguatezza al rischio, la compatibilità con altri Dispositivi di Protezione, ma anche la facilità con cui possono essere indossati e rimossi, e l’ergonomia. Le caratteristiche sono definite da specifiche normative, le quali li suddividono anche in diverse categorie a seconda del tipo di rischio e della potenziale gravità degli eventuali incidenti.

Perché è fondamentale usarli anche se si è dei semplici hobbisti

Per i lavoratori, l’uso dei DPI è obbligatorio per legge. Tale obbligo non è presente per chi utilizza questi dispositivi per hobby, ma il semplice buon senso fa capire quanto sia importante indossarli anche senza obblighi normativi o controlli.

I Dispositivi di Protezione Individuale sono accessori e indumenti pensati per proteggere da tagli, cadute di oggetti, rumori molesti che potrebbero causare problemi all’udito, nonché dal freddo eccessivo, dall’umidità e molto altro. Il loro impiego evita anche a un hobbista di ferirsi in modo più o meno grave o di incorrere in piccoli incidenti che, seppure non gravi, potrebbero causare seri disagi.

Quali DPI indossare quando si usa una motosega

L’uso della motosega richiede DPI che proteggano sia da eventuali ferite causate dall’organo di taglio sia da altri tipi di incidenti, come la caduta di un ramo, il rumore eccessivo, la segatura e via dicendo. Proprio per questo motivo, i dispositivi di cui dotarsi per lavorare in tutta sicurezza sono numerosi e includono:

  • un casco di protezione;
  • una visiera in policarbonato o a rete, oppure degli occhiali di protezione;
  • una cuffia protettiva o dei tappi per le orecchie certificati;
  • una giacca da lavoro con tessuto resistente a strappi e tagli;
  • pantaloni o gambali antitaglio;
  • guanti da lavoro, anch’essi antitaglio;
  • scarpe antinfortunistiche con puntale rinforzato, specifiche per l’uso delle motoseghe.

Altri metodi per ridurre i rischi e aumentare la sicurezza durante l’uso della motosega

Indossare i giusti DPI è indispensabile per utilizzare una motosega in tutta sicurezza. Da soli però questi dispositivi di protezione non aiutano a evitare tutti i possibili incidenti.

Per rendere il proprio hobby ancora più sicuro è necessario, in primo luogo, scegliere con attenzione il dispositivo che si andrà a utilizzare, tenendo conto della potenza, delle proprie capacità di utilizzo, della sua adeguatezza al tipo di intervento che si andrà a effettuare. E-commerce dedicati al bricolage e al giardinaggio come quello di Leroy Merlin offrono un’ampia scelta di motoseghe a scoppio o a batteria delle migliori marche.

Le descrizioni e le schede tecniche riportano tutte le informazioni essenziali per individuare il modello più adatto al lavoro che si deve effettuare, dalla lunghezza della barra alla potenza. Oltre a questo, indicano spesso la presenza di sistemi di sicurezza come il freno della catena, il pulsante di blocco dell’acceleratore, il perno reggi catena. L’attenta valutazione di questi elementi può aiutare a scegliere il modello giusto e più sicuro.

Altri fattori che possono rendere l’uso della motosega più o meno sicuro sono:

  • le tecniche di utilizzo: per un uso sicuro è fondamentale reggere con entrambe le mani l’attrezzo, usando le apposite maniglie, e posizionarsi su una superficie piana e stabile, poggiando pene al suolo entrambi i piedi. Laddove si dovessero tagliare rami alti, meglio usare una motosega con asta telescopica anziché salire su una scala;
  • la manutenzione: questa varia a seconda dell’attrezzo scelto e risulta più impegnativa se si opta per una motosega a scoppio piuttosto che per una elettrica o a batteria
  • il controllo dell’attrezzatura: controllare, prima di dare inizio ai lavori, che ogni parte della motosega sia intatta e funzionante è fondamentale per ridurre ulteriormente il rischio di incidenti.

Grazie a questi semplici accorgimenti, l’uso di questo attrezzo può diventare più semplice e sicuro, sia per un professionista che per un semplice amatore.

Continua a leggere su UrbanPost