Vai al contenuto

Muore Claude Brasseur a 84 anni: l’attore era il padre di Sophie Marceau nel Il Tempo delle Mele

22/12/2020 17:54 - Aggiornamento 22/12/2020 17:55

Oggi, 22 dicembre 2020 muore l’attore Claude Brasseur. Conosciuto da tutto il mondo per il ruolo nel film cult Il tempo delle mele, era il papà di Sophie Marceau. La Francia oggi è in lutto perchè l’attore era molto famoso in patria. Ripercorriamo la vita e la carriera del figlio d’arte mancato all’età di 84 anni.

>> Dave Prowse muore a 85 anni: addio al Darth Vader di Star Wars

Claude Brasseur

Claude Brasseur figlio d’arte

Claude Brasseur nasce a Neuilly-sur-Seine in Francia il 15 giugno 1936. La recitazione ce l’aveva ne sangue infatti il bisnonno era Jules Dumont e il padre era Pierre Brasseur, nato dalla relazione extraconiugale di Germaine Brasseur con l’attore Georges Espinasse. Il papà di Claude diventò anche lui un celebre attore e si sposò nel 1935 con l’attrice, ballerina e scenografa Odette Joyeux. Il suo padrino inoltre è il celebre scrittore Ernest Hemingway. Brasseur, incominciò la sua carriera come attore comico nei teatri, fino a fondarne uno, il Théâtre des Nouveautés.

Claude Brasseur

Claude Brasseur carriera

Nel 1965 debutta nel film Il fantastico Gilbert diretto da Marcel Carné e dopo cinque anni partecipa a Occhi senza volto di Georges Franju e Le strane licenze del caporale Dupont di Jean Renoir. Claude Brasseur inizia la sua carriera in televisione invece nel 1971 quando interpreta Le nuove avventure di Vidocq. Ma è solo nel 1974 che raggiunge il successo con Esecutore oltre la legge di Georges Lautner e due anni dopo conquista il Premio César per il migliore attore non protagonista con Certi piccolissimi peccati di Yves Robert. Il ruolo con il quale ottiene la popolarità mondiale è l’interpretazione del dentista François Berreton, il padre di Sophie Marceau, nella celebre serie di film cult Il tempo delle mele (1980) e Il tempo delle mele 2 (1982).

Le commedie romantiche che riscossero un enorme successo internazionale. Successivamente lavora anche in Italia con Gli eroi di Duccio Tessari, Aragosta a colazione di Giorgio Capitani e Quando la coppia scoppia sotto la regia di Steno.

Francia in lutto

Ad annunciare la morte di Claude Brasseur è il suo agente all’agenzia France Presse che ha dichiarato: «Claude Brasseur è mancato in pace e serenità circondato dalla sua famiglia». L’attore non era stato colpito dal Covid-19 ma si è spento per cause non ancora divulgate. Ha conquistato tutta la Francia con il suo sguardo vivace e inconfondibile sorriso, che lo hanno reso subito simpatico, era un artista popolare e versatile, a suo agio anche in film polizieschi quanto nella commedia. >> tutte le news di Urbanpost