Vai al contenuto

Mutuo: come trovare quello più conveniente

01/08/2023 08:00 - Aggiornamento 01/08/2023 13:17

Acquistare un’abitazione rappresenta senz’altro un passo importante, per compierlo, dunque, è necessario avere tutte le accortezze del caso e muoversi sempre con la massima oculatezza.

È legittimo desiderio del consumatore assicurarsi un mutuo che sappia rivelarsi il più conveniente possibile e che, al contempo, soddisfi le proprie esigenze, ma come si può fare ad individuare il migliore? In quest’articolo approfondiremo la questione.

Non esiste un mutuo che sia “migliore” in assoluto

I mutui sono dei prodotti estremamente variegati nelle loro caratteristiche, di conseguenza la loro analisi deve prendere in considerazione diversi aspetti.

Per intenderci: scegliere un mutuo non è come scegliere la società di telecomunicazioni con cui sottoscrivere un contratto per avere una connessione in fibra nella propria casa, in cui basta confrontare i prezzi per individuare l’opzione migliore, di conseguenza è necessaria un’analisi accurata e soprattutto a carattere soggettivo.

C’è chi, con l’obiettivo di risparmiare, è disposto ad accollarsi un certo rischio, optando ad esempio per un tasso variabile, e chi vuol pianificare con precisione tutte le proprie rate e sceglie quindi un tasso fisso; c’è chi intende restituire il finanziamento nell’arco di breve tempo e chi, invece, preferisce un ammortamento più lungo, c’è chi può usufruire di incentivi statali, come quelli dedicati all’acquisto della prima casa, e chi ne è escluso… ecco perché i livelli di soggettività sono davvero altissimi e non ha senso parlare di mutuo “migliore” in senso assoluto.

La necessità di una comparazione rapida, ma approfondita

Sulla base di questo, è evidente che l’individuazione dei migliori mutui debba avvenire sulla base di molteplici parametri: è legittimo desiderare una comparazione rapida ed efficiente, ma nella medesima nulla deve essere lasciato al caso.

In tale ottica, oggi è possibile far riferimento a strumenti di comparazione online molto affidabili: ormai siamo abituati a comparare prodotti e servizi in rete con un semplice click, e i mutui non rappresentano affatto un’eccezione.

Il portale www.telemutuo.it è dedicato esclusivamente ai mutui e consente di effettuare una ricerca in maniera molto dettagliata, impostando tutti i parametri rilevanti nella definizione delle caratteristiche del prodotto.

Come è per tutti i comparatori, anche in questo caso è sufficiente un click per fare in modo che il motore di ricerca restituisca tutte le opzioni in linea con quanto desiderato.

Consultare con attenzione il foglio informativo

Prima di accettare definitivamente un mutuo è fondamentale leggere con molta attenzione il relativo foglio informativo.

Il foglio informativo è un documento che deve essere redatto dall’azienda che offre il prodotto, in questo caso dall’istituto bancario, in cui sono specificate tutte le peculiarità e le clausole del contratto.

Si tratta di un documento ufficiale, ecco perché la sua consultazione è importantissima: premesso che, ad ogni modo, una banca non possa presentare un prodotto sui propri canali informali in maniera non veritiera, i fogli informativi ed i contratti sono ciò che ha rilevanza dal punto di vista legale.

È questo, dunque, ciò che è utile sapere se si vuol individuare il mutuo più conveniente per il proprio caso.

Gli odierni strumenti consentono di effettuare la ricerca in modo pratico, efficace e preciso, ma resta comunque importante che il consumatore approfondisca con la dovuta attenzione le caratteristiche di ogni singolo prodotto che sta valutando.

Continua a leggere su UrbanPost