in

Dpcm Natale, deroghe agli spostamenti per il pranzo e le visite agli anziani

Nell’ipotesi sempre più concreta di un Natale in zona rossa paiono farsi strada delle deroghe agli spostamenti: è stato il presidente del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ad annunciare la necessità di un’apertura. Che il governo pare voler concedere. “Se il governo decidesse di chiudere tutta l’Italia in zona rossa dal 24 dicembre, – ha affermato il governatore friulano – sarebbe necessaria una deroga per consentire ai familiari di poter trascorrere il giorno di Natale insieme, con numeri limitati e prudenza, come in tutti gli altri Paesi europei”.

Leggi anche >> Dpcm Natale 2020, Conte: «Stretta aggiuntiva per massima resilienza»

Natale deroghe spostamenti

Natale deroghe spostamenti: alcune eccezioni si fanno strada nel nuovo Dpcm

Si tratterebbe comunque di deroghe molto limitate, riservate ai congiunti più stretti e legate a determinate circostanze. La possibilità di uno ‘strappo’ al divieto di spostamenti tra comuni – ed eventualmente all’interno di uno stesso comune – in caso di zona rossa, è stata confermata dall’Ansa che, citando fonti dell’esecutivo, ha riferito come il governo stia valutando questa eventualità. La deroga riguarderebbe i congiunti più stretti in occasione del cenone della vigilia di Natale e del pranzo del 25, ma si applicherebbe ad un massimo di due congiunti. Non l’unica apertura del governo.

Natale deroghe spostamenti

Probabile apertura anche per la visita ai genitori anziani

Stando a quanto annunciato da Il Messaggero e riferito da Today.it, l’esecutivo sarebbe orientato a concedere un’ulteriore deroga. Si tratterebbe di un ‘permesso’ per consentire “ad un massimo di due congiunti stretti” di andare a trovare “i genitori anziani”. Qualora fossero confermate, però, entrambe le deroghe per risultare effettive dovranno essere contenute nel decreto ministeriale. >> Oliviero (pneumologo): “Non farò il vaccino anti-covid perché non fornisce immunità permanente e comporta grandissimi rischi”

Vaccino anti Covid, otto italiani su dieci sono favorevoli a farlo

vaccino pfizer effetti collaterali

Vaccino Pfizer, grave reazione allergica segnalata negli Usa: la donna ha rischiato di morire