in

Nuove faq governo, spostamenti e ricongiungimenti con il partner: cosa si può fare

Sono state pubblicate sul sito del governo le nuove faq riferite all’ultimo Dpcm entrato in vigore lo scorso 14 gennaio.Si possono raggiungere le seconde case? Come ci si deve regolare nel fare sport? Si può raggiungere il partner? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su cosa è possibile fare e cosa invece rimane vietato.

>> Leggi anche: “Stare senza Renzi val bene una messa”: Di Battista senza freni contro l’ex premier

Fase 2 autocertificazione

Nuove faq governo, le deroghe agli spostamenti

Partiamo dalla questione seconde case. Come si legge nelle nuove faq del governo, è possibile raggiungerle anche se si trovano in un’altra Regione. La deroga, però, vale solamente per il proprietario (insieme al suo nucleo familiare) o per il titolare di un contratto di affitto superiore ai 30 giorni. Quindi, se si vuole raggiungere la seconda casa di proprietà di qualche parente, non ci può andare. Ma se il parente in questione in quel momento sta vivendo con la famiglia, allora viene considerato parte del nucleo e quindi è permesso in tutte le zone, anche in quella rossa. Tuttavia, non è possibile ospitare altri nuclei familiari.

Inoltre, se ci si è trasferiti in una seconda casa prima del 14 gennaio, è possibile superare i confini per tutti i casi consentiti, ovvero le comprovate esigenze: lavoro, studio, salute, necessità. E’ consentito poi fare ritorno nella seconda casa in cui si risiede. E’ sempre possibile anche raggiungere in quella casa il nucleo familiare o un partner con cui, nell’abitazione, ci si ritrova abitualmente. Per quanto riguarda le case in affitto, infine, il contratto deve essere stato stipulato obbligatoriamente prima del 14 gennaio e deve avere una durata minima di 30 giorni.

autocertificazione 4 maggio

Nuove faq governo, ricongiungimento con il partner

Secondo le nuove faq pubblicate sul sito del governo, il ricongiungimento con il partner è sempre consentito purché avvenga in un’abitazione nella quale si ha residenza abituale, quindi per periodi più o meno lunghi. Questo vale anche se si trova in un’altra regione. Il Dpcm non fornisce un’indicazione precisa del tipo di rapporto tra due persone richiesto per consentire lo spostamento, tuttavia viene utilizzato il termine “partner” come sinonimo di “coniuge”. Questo significa che la possibilità di ricongiungimento è consentita tra due persone conviventi anche se non legate formalmente.

Passando allo sport, invece, tutto dipende dalla zona in cui si è. E’ consentito svolgere attività sportiva, e superare eventualmente i confini comunali, purché il punto di partenza e quello di arrivo siano nel comune di residenza. Inoltre, la caccia e la pesca, invece, sono consentite solamene in zona gialla e in zona arancione (all’interno del Comune). In zona rossa, quindi, sono vietate. Gli impianti di risalita nelle località di montagna, infine, rimangono chiusi. E’ consentito però andare con le ciaspole, fare sci di fondo o delle passeggiate.

nuove faq governo

Altri spostamenti

Le persone, poi, si sono chieste se è possibile raggiungere un aeroporto o una stazione ferroviaria in altre Regioni. Secondo le risposte fornite dal governo, sì: se si deve prendere un volo o un treno partendo da un aeroporto o da una stazione situati in un’altra regione, ci si può spostare per raggiungerlo. E’ consentito inoltre farsi accompagnare in auto o farsi venire a prendere nel caso in cui non si fosse in possesso della patente o a disposizione di un mezzo privato. In quel caso, comunque, valgono le regole da rispettare in auto: solamente il conducente può sedere davanti e al massimo possono esserci altre due persone per fila nei posti dietro, tutti muniti di mascherina.

E se dovessimo presenziare a un funerale in un’altra Regione, è possibile? Se è un parente stretto, quindi entro il secondo grado, sì. Ovviamente, per i funerali, così come per tutte le funzioni religiose, restano vigenti le regole previste dal protocollo con la Cei: non possono esserci più di 30 persone e bisogna mantenere i distanziamenti, oltre che indossare sempre la mascherina. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Chiara Caraboni

Asia Argento autobiografia

Asia Argento si racconta: dalle violenze della madre agli abusi di un noto regista

GFVip 5 Dayane Mello

GFVip 5, Dayane Mello gesto poco elegante contro Maria Teresa Ruta: il pubblico è furioso