in

Nuovo Dpcm in arrivo, Italia rossa nel week end e ulteriori strette: locali chiusi in zona gialla

Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo Dpcm Draghi? Senza dubbio misure rafforzate: ulteriori divieti e strette, ma nessun lockdown nazionale, come ipotizzato dai media nei giorni scorsi. Zona rossa però nei week end con bar e ristoranti chiusi in zona gialla sembrano essere per Draghi la via maestra per uscire fuori dall’emergenza Covid. Le norme saranno in discussione oggi: dopo aver ascoltato le indicazioni del Cts il premier metterà a punto gli ultimi dettagli. Poche sorprese per gli Italiani, che si troveranno dinnanzi un dpcm molto simile a quello in vigore durante le vacanze di Natale. In tal senso l’esecutivo Draghi sembra muoversi in continuità col precedente.

leggi anche l’articolo —> Pensioni statali il piano di Draghi e Brunetta che “mortifica” i dipendenti pubblici

nuovo Dpcm Draghi

Nuovo Dpcm Draghi, Italia rossa nel week end e ulteriori strette: locali chiusi in zona gialla

Tra le ipotesi più accreditate dunque quella di tornare a un modello affine a quello adottato durante il periodo di Natale dall’ex premier Conte, con limitazioni nei weekend (che durante le feste erano “rossi”) e l’anticipo del coprifuoco (attualmente in vigore dalle 22 alle 5 del mattino). Si ragiona anche ad una chiusura dei centri commerciali nei giorni feriali. Tra le opzioni al vaglio del governo Draghi ci sarebbe pure quella di rendere automatici i lockdown locali in caso di superamento dell’incidenza settimanale di 250 casi ogni 100mila abitanti. Al momento sarebbe escluso un lockdown totale, che certo limiterebbe il contagio, ma accentuerebbe una già grave crisi economica. Stretta ulteriore alla movida: Draghi avrebbe in animo di rafforzare i controlli di Polizia, a cui spetterebbe il compito di vigilare soprattutto sui ragazzi così da evitare assembramenti. Il solo modo per uscirne dalla morsa del Covid accelerare la campagna di vaccinazione. «Ci troviamo tutti di fronte, in questi giorni, a un nuovo peggioramento dell’emergenza sanitaria. Ognuno deve fare la propria parte nel contenere la diffusione del virus. Ma soprattutto il governo deve fare la sua. Anzi deve cercare ogni giorno di fare di più. La pandemia non è ancora sconfitta, ma si intravede, con l’accelerazione del piano dei vaccini, una via d’uscita non lontana», ha detto il premier in un videomessaggio al paese.

nuovo Dpcm Draghi

Qual è l’attuale situazione nel nostro paese?

Qual è l’attuale situazione dell’Italia? Sono scattate le nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che hanno portato la Campania in zona rossa, Friuli Venezia Giulia e Veneto in zona arancione. Zona rossa anche per i comuni della Ausl Romagna e la Ciociaria. In zona rossa anche Molise e Basilicata. In arancione: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Abruzzo, Piemonte, Emilia Romagna, Piemonte, Umbria, Toscana, province autonome di Bolzano e Trento. In zona gialla Lazio, Liguria, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta. Unica regione in zona bianca rimane la Sardegna. Leggi anche l’articolo —> Covid, il bollettino di oggi: 19.749 nuovi casi e 376 morti, crescono le terapie intensive

Crisi PD dimissioni Zingaretti

PD, Stefano Bonaccini zittisce le Sardine, sul dopo Zingaretti: “Mi candido? Vedremo”

Incendio Strasburgo centro elaborazione dati OVH

Strasburgo, devastante incendio al data center OVH: centinaia di siti down