Vai al contenuto

Nuovo Dpcm: dal 24 dicembre Italia zona rossa nei festivi e prefestivi, arancione nei lavorativi

18/12/2020 16:00 - Aggiornamento 18/12/2020 16:26

Nuovo Dpcm oggi. Sono ore calde per la messa a punto delle misure ancora più restrittive in vista delle feste di Natale. Dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021 l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi, con coprifuoco anticipato alle ore 20. Provvedimenti rigidi che il “Corriere della sera” dà per certi e che fanno capire quale è l’orientamento del vertice tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i capidelegazione della maggioranza e il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. Al momento è in corso, invece, il confronto con le Regioni e gli enti locali.

Nuovo Dpcm oggi

Nuovo Dpcm oggi: Italia in lockdown, zona rossa per dieci giorni

Italia zona rossa? Quest’ipotesi è diventata nelle ultime ore sempre più certezza. Il nostro paese sarà in “lockdown” per 10 giorni: dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e poi all’Epifania. Il 28-29-30 dicembre varranno le regole della zona arancione, in cui gli spostamenti interni al Comune sono concessi e possono aprire i negozi, con il coprifuoco, tuttavia, anticipato alle 20. Bar e ristoranti resteranno chiusi per tutte le festività. Nei piani del governo una deroga agli spostamenti per consentire le visite a parenti e congiunti nei giorni di Natale.

Come scrive “Il Fatto Quotidiano” sembrerebbe praticamente approvato “il lasciapassare per due non conviventi che potranno fare visita a figli, genitori o nonni, fermandosi, ad esempio, per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale. Nei giorni ‘rossi’ quindi, con autocertificazione, ci si potrà spostare per far visita ai parenti, portando con se figli ‘under 14’ che saranno comunque esclusi dal conteggio”. In sostanza si potrà andare dai nonni anche se in quattro, purché i due minori abbiamo meno di 14 anni di età.

Il caso dei piccoli comuni: cosa sarà consentito nel periodo delle festività

Per quanto riguarda i piccoli comuni (sotto i 5mila abitanti) nel periodo delle festività sarà consentito uscire entro un raggio di 30 chilometri. Questa almeno è la decisione che il governo ha comunicato alle Regioni in queste ore. Non ci si potrà però muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 km. >> Le breaking news

Continua a leggere su UrbanPost