Vai al contenuto

Offerte di lavoro in Alto Adige: le tendenze per l’impiego nel 2022

27/05/2022 08:30 - Aggiornamento 27/05/2022 09:12

Le offerte lavoro Alto Adige di tendenza per l’anno 2022 vedono una forte ripresa del settore turistico e alberghiero. Dopo aver patito la peggiore crisi degli ultimi anni per colpa della pandemia da Covid-19 finalmente il settore del turismo sembra fare un passo avanti, togliendosi definitivamente dal pantano nel quale era affondato.

Il lockdown, il Green Pass, l’incertezza di una possibile chiusura per contagio avevano frenato le vacanze degli italiani ma a mancare erano stati soprattutto gli stranieri. L’estate 2022 si predispone a lavorare a pieno regime pertanto fioccano le offerte di lavoro in Alto Adige nel settore turistico. 

Il portale joobz.it è una piattaforma giovane, attenta alle esigenze dei lavoratori e degli imprenditori e garantisce una grande varietà di offerta. Gli annunci di lavoro presenti non riguardano solo il settore turistico, sebbene richieda un certo numero di manodopera, coinvolgono anche altri settori come quelli produttivi e commerciali. 

Il sito si è specializzato per il territorio circoscritto dell’Alto Adige così da fornire la massima funzionalità. Pertanto è nato bilingue, italiano e tedesco, al fine di aderire al meglio alle esigenze di un mercato esigente ma allo stesso tempo ricco di esperienze formative ed esaltanti.  

Offerte lavoro Alto Adige

L’aspetto più interessante che si sta evidenziando nelle nuove offerte lavoro Alto Adige è il desiderio di far incontrare le persone alle aziende. Il lavoratore non è più una pedina da usare a proprio piacere ma un componente essenziale che supporta l’azienda e concorre al suo successo. E il sito joobz.it riesce a riassumere bene questa filosofia.

La ricerca del lavoro non deve essere estenuante ma quasi uno studio divertente delle varie proposte. Per questo è necessario che una piattaforma di annunci lavoro sia facile da utilizzare, da computer e da smartphone, anche da chi non ha troppa dimestichezza con la tecnologia.

Il layout dovrebbe essere dunque essenziale – ridotto al minimo – per non creare confusione. I tasti e i link devono essere accessibili e facili da trovare in pochi e intuitivi passaggi. Perché quando cerchiamo lavoro e sfogliamo una gran quantità di annunci è facile perdere la concentrazione. Ma se dall’altra parte c’è comprensione e disposizione a rendere la ricerca più facile, saremo maggiormente predisposti a contattare le varie aziende.

Aziende che tra l’altro si presentano al pubblico nella piattaforma joobz.it, raccontando la loro storia e i valori in cui credono. In seno alla trasparenza dimostrata dall’azienda, il lavoratore può valutare se le aspettative vengono rispettate e se la linea di pensiero corrisponde. Una sorta di incontro informale che aiuta a sciogliere quella diffidente cortina che separa di solito il lavoratore dall’imprenditore.

Le tendenze di impiego per il 2022

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, le tendenze degli annunci lavoro Alto Adige riguardano perlopiù le aziende del settore turistico e alberghiero. Le figure ricercate sono molto varie e abbracciano tutti gli ambiti della ristorazione. Camerieri, baristi, cuochi, responsabili, lavapiatti sono tra le voci più gettonate nella piattaforma di lavoro.

Passando per il settore alberghiero troviamo in aggiunta a quelli già enunciati i camerieri ai piani, il personale addetto alla ricezione clienti, animatori turistici, portieri, eccetera. Non mancano poi tra i vari annunci le mansioni più classiche come gli operatori del settore alimentare o quelli del no food.

In ascesa sono invece le ricerche che riguardano i nuovi lavori digitali in cui si richiedono delle competenze specifiche. Per esempio, i programmatori che conoscono i linguaggi del computer, i Project Manager che coordinano tutte le attività di marketing di un’azienda e i Social Media Manager che si occupano di curare la comunicazione di un’azienda sui social. 

A queste figure si aggiungono gli stagisti e i lavoratori stagionali, pronti ad adempiere alle loro mansioni per un periodo limitato in cambio di una nuova esperienza da aggiungere al curriculum. Con la fortuna, va sottolineato, di poter accedere a un territorio saturo di professionalità e competenza.

E infine non mancano le richieste per le mansioni tradizionali nei settori che fungono da traino dell’economia come gli operai specializzati, i tecnici e i lavoratori impiegatizi. Così come il personale sanitario sempre in prima linea per combattere la pandemia, la quale negli ultimi anni ha richiesto una manodopera competente, pronta a mettersi al servizio della comunità.