Vai al contenuto

Olio di oliva: luoghi comuni e verità da conoscere

30/11/2023 19:03

Tanti consumatori hanno la convinzione errata che l’olio di oliva sia un prodotto più grasso di altri oli vegetali, e con un apporto di calorie maggiore. In realtà non è proprio così: l’apporto calorico dell’olio è sempre pari a 9 kcal per grammo, mentre a variare sono il colore, il sapore e la composizione in acidi grassi. Se si parla di olio di oliva extra vergine di qualità, poi, le calorie sono uguali a quelle degli altri vegetali, con la differenza che il profilo lipidico è decisamente più vantaggioso; la maggiore intensità del profumo e del sapore fanno sì che sia possibile utilizzarne una quantità minore ottenendo risultati comunque eccellenti. La conferma arriva dagli oli del marchio Laudemio, che sono garanzia di bontà e salubrità.

L’olio e il colesterolo

L’olio non apporta alcun contenuto di colesterolo, e da questo punto di vista si distingue non solo dal lardo, dallo strutto e dal burro, ma anche da vari grassi vegetali come l’olio di colza, l’olio di palma e l’olio di cocco. È decisamente ridotto, poi, il contenuto di grassi saturi. Proprio per questo motivo, un olio extra vergine di qualità può essere considerato il grasso migliore da usare tutti i giorni. Anche se si tratta di un prodotto stabile a temperature elevate, il consiglio è di consumarlo a crudo, così da poter beneficiare del massimo apporto possibile di antiossidanti. Va ricordato, infatti, che sia le vitamine che molti polifenoli sono termolabili: vuol dire, in poche parole, che con la cottura si danneggiano.

I benefici garantiti dall’olio di oliva

Quella che viene svolta dall’olio di oliva extra vergine è un’azione antiossidante molto potente, che contribuisce a ritardare l’invecchiamento delle cellule. Il merito va attribuito da una parte alla vitamina E e dall’altra parte ai numerosi polifenoli presenti: il risultato è che viene contrastata la compara di radicali liberi, che – come noto – favoriscono l’invecchiamento delle cellule. La vitamina E, non a caso soprannominata vitamina della bellezza, rende la pelle più elastica: un altro beneficio regalato dall’olio, a cui contribuisce il contenuto di vitamina A e carotenoidi, i quali favoriscono la formazione di nuove cellule e la sintesi di collagene.

Il colesterolo e la salute del cuore

L’olio è un prodotto con un alto contenuto di acido oleico; complice la presenza di acidi grassi essenziali come l’acido linolenico e l’acido linoleico, l’evo è un valido alleato per la salute del cuore. Non apporta colesterolo e permette, dunque, di tenere sotto controllo il colesterolo LDL, che è noto come colesterolo cattivo, proteggendo il cuore.

Il tenore calorico

Il tenore calorico richiede che l’olio venga consumato in quantità moderate, anche per la presenza di grassi saturi: secondo le linee guida, sia i bambini che gli adulti dovrebbero consumare non più di 4 cucchiai di olio al giorno, vale a dire circa 40 ml. L’olio extra vergine è comunque uno dei migliori grassi che possano far parte della vita quotidiana e della dieta di una persona: non è eccessivo attribuirgli la qualità di functional food, anche per la sua capacità di prevenire parecchie patologie.

Le caratteristiche dell’olio extra vergine

Un buon extra vergine si contraddistingue per un profumo molto fruttato che ricorda le olive fresche e l’erba; caratterizzato da densità e corposità media, ha un sapore lievemente piccante e amaro, a causa della presenza di polifenoli. Un litro di olio di qualità si produce con non meno di 5 chili di olive; ma, a seconda del grado di maturazione e dell’annata si può arrivare fino a 7 chili. L’acidità non deve essere superiore allo 0.5%: è molto bassa.

Continua a leggere su UrbanPost