in

OSGaming da gamers a gamers: i migliori pc gaming

I pc da gaming negli ultimi anni hanno conquistato tutti i videogiocatori. Sono potenti ed esteticamente accattivanti, con illuminazioni Rgb sempre più pirotecniche. Ormai ogni gamers oltre alla classica console, dispone di un pc da gaming assemblato ad hoc per soddisfare le proprie esigenze. Appunto, proprio le esigenze dei gamers oggi sono cambiate. Con le nuove esigenze, un computer da gioco diventa un prodotto indispensabile. Con un gaming computer, non è solo possibile giocare ai giochi ma bensì è possibile fare dirette streaming, montare video e tanto altro. Ovviamente per adempiere al meglio a tutte queste operazioni, ci vogliono pc da gaming con il giusto mix di componenti. Sul mercato esistono svariati componenti hardware, diversi produttori, ma quale componente è l’ideale per il nostro nuovo computer fisso da gaming? Non vi preoccupate! Abbiamo chiesto all’unico sito realizzato da gamers per i gamers.

OSGaming: realizzano pc gaming su misura per ogni esigenza

Oggi vogliamo farvi conoscere OSGaming, il primo sito realizzato da gamers per i gamers. Sono due ragazzi da sempre appassionati di gaming. Hanno compiuto i primi passi negli anni 2000 e come per tutti gli utenti giovani, avevano difficoltà a trovare persone serie che costruissero il loro pc da gaming senza fregature. Iniziano a specializzarsi ed assemblare pc da gaming per gli amici, riscuotendo un buon consenso. Dopo svariati anni e tantissimi assemblaggi alle spalle, hanno realizzato un sito web dove ogni gamers potesse richiedere la loro configurazione in base alle proprie esigenze. Assistenza clienti impeccabile e qualità dei componenti utilizzati per le loro build, sono gli ingredienti principali di OSGaming. Una delle armi a loro favore è sicuramente la qualità dell’assemblaggio. Come dicono i due gamers, “assemblare un pc gaming non è cosa semplice, bisogna essere scrupolosi e avere un’alta cura per i dettagli, per eseguire un assemblaggio perfetto e pulito con un cable management impeccabile”.

Scegliere un PC gaming in base alla risoluzione

Come ci spiegano, per scegliere un pc gaming su misura per ogni gamers, è indispensabile capire le esigenze di utilizzo. A partire dalla risoluzione con cui vogliamo giocare. Sicuramente questo è il primo passo verso il nostro prossimo pc da gioco. Se si è già in possesso ad esempio  di un buon monitor Full Hd, allora abbiamo già fatto una selezione per quanto riguarda le schede video. Per giocare in Full hd con altissimi FPS, dovremmo optare per la RTX 2060 Super, prodotto Nvidia o AMD Radeon RX5700XT. Molto dipende dal budget. Nel caso in cui abbiamo un budget inferiore, allora potremmo optare per una gtx 1660 Super da 6gb. Insomma la scelta del componente principale, la scheda video, dipende dalla risoluzione con cui scegliamo di giocare ed il budget a nostra disposizione. E’ chiaro che più ci spingiamo in alto e maggiore sarà il costo del nostro pc da gaming assemblato.

Giocare in 4k

La risoluzione più desiderata dai gamers è senz’altro il 4k. Per molti utenti è una risoluzione fuori portata, in quanto occorrono davvero tanti soldi per un pc gaming e altrettanti per un monitor 4k. Un pc da gaming assemblato per giocare in 4k, deve montare una RTX 2080 Super o una RTX2080Ti. La versione Super della RTX 2080 garantisce almeno 60 fps con tutti i giochi sul mercato. Se pretendiamo fps più alti, a quel punto dovremmo optare per l’ammiraglia targata Nvidia, la 2080 ti da 11 gb. Ai modelli della serie 2000 si aggiungono la RTX 3080 e la RTX 3090 da ben 24 gb di memoria video. I nuovi modelli sono sul mercato da poche settimane e dispongono della nuova architettura Nvidia. Oltre alla scheda video, dobbiamo montare un processore intel o amd top di gamma, octa-core come intel i7-10700k o amd ryzen 3700x.

Gaming in 2k

La risoluzione più accessibile e di conseguenza più gettonata, è il 2k o 1440p. La scheda video migliore per sfruttare al massimo questa risoluzione è la RTX 2070 Super o  la nuova Nvidia RTX 3070. Anche in questo caso, per un pc gaming adatto a questa risoluzione, impone una spesa abbastanza esosa, in quanto tutti i componenti devono essere all’altezza e non devono generare il classico bottleneck. Pe quanto riguarda la cpu, la scelta può ricadere su un processore six-core sbloccato come amd ryzen 3600 o intel i5-10600k. Per chi ha invece, un budget superiore, può optare per i top di gamma, amd ryzen 3700x o intel i7-10700k.

Pc Gaming per giocare in Full Hd

E’ la risoluzione più utilizzata. Un pc gaming con hardware ideale per giocare in full hd, ha un costo contenuto ed accessibile alla maggior parte dei videogiocatori. Inoltre, i monitor, hanno un prezzo contenuto anch’essi, basta pensare che con circa 250€, possiamo acquistare un buon monitor full hd da 144hz. La scheda video migliore per giocare al massimo in Full HD è la RTX2060Super da 8gb nvidia o la RX5700XT di Amd Radeon. Se abbiamo un budget inferiore, possiamo optare per la gtx1660Super sempre da 6gb. La spesa consigliata, per un buon pc gaming per il full hd, è di circa 1000€. Considerando sempre che oltre alla scheda video, il pc è composto da altri componenti importanti come cpu, mobo, ram, psu e case. Per quanto riguarda la cpu, i ragazzi di OSGaming, consigliano almeno un ryzen 3600, miglior processore per la sua fascia di prodotto. Infatti, sul sito OSGaming, nella sezione per i pc da gaming full hd, il processore più gettonato è proprio il ryzen 3600.

Paolo Conticini Boldi

Paolo Conticini in finale a “Ballando”: su Instagram l’uscita sessista di Boldi, poi le scuse

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese “sotto le lenzuola”: «Come smaltisco le calorie? Merito di mia moglie…»