in

Palinsesti Rai autunno 2021, i soliti volti: la “vera bomba” è l’arrivo di Maria De Filippi

Palinsesti Rai 2020, niente di nuovo sotto il sole verrebbe da dire, ma qualche novità c’è. Roma – Giovedì 16 luglio. I vertici Rai hanno presentato oggi con Laura Chimenti del Tg1 i palinsesti, noti in realtà da vari giorni. Nessuna rivoluzione, grossomodo sempre gli stessi volti. «Questo è il palinsesto più difficile nella storia recente della Rai. Abbiamo operato in emergenza, con grande passione, con grande dedizione: è uscito lo spirito migliore della Rai in questi mesi e io sono convinto che sebbene la preparazione del palinsesto autunnale sia stata molto complicata per la chiusura dei set, per la difficoltà di avere pubblico in sala, per la difficoltà di progettare, sarà un palinsesto all’altezza delle aspettative, con una forte valenza di servizio pubblico con la voglia di essere davvero globali e inclusivi anche in termini di comunicazione», ha spiegato il presidente Marcello Foa. Dello stesso avviso l’ad della Rai Fabrizio Salini: «È stato un periodo complesso in cui dipendenti Rai hanno agito mettendo in sicurezza l’azienda. Garantita una programmazione più ampia e articolata. Nel periodo del lockdown abbiamo anche sperimentato con nuovi format».

Palinsesti Rai

Palinsesti Rai autunno 2021, i soliti volti: la “vera bomba” è l’arrivo di Maria De Filippi

Partiamo dal Festival di Sanremo, la seguitissima kermesse canora. Come si dice “squadra che vince non si cambia”, così si è deciso di confermare al timone della prossima edizione Amadeus, che sarà affiancato ancora una volta dall’amico Fiorello. «Sarà un festival che riaprirà la nostra normalità» ha detto il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. Poi l’annuncio delle date: il Festival di Sanremo 2021 andrà in onda dal 2 al 6 marzo. Nessun vento di cambiamento in azienda: su Raiuno Coletta lascia tutto così com’è, scommettendo sulle donne. Almeno a detta sua. Il dirigente ha annunciato che il 25 novembre prossimo ci sarà un evento dedicato alla violenza di genere trasmesso su Rai1, che sarà condotto dal tridente Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia. Una scelta quella di Queen Mary che fa discutere: «Per la giornata contro la violenza sulle donne, Rai 1 decide di umiliare le donne Rai: lo speciale lo condurrà Maria de Filippi, simbolo della concorrenza. Senza nulla togliere a De Filippi, alla Rai mancano professionalità femminili? Questo sarebbe puntare sulle risorse interne?», ha tuonato sui social il segretario della Commissione di Vigilanza sulla Rai Michele Anzaldi. E come dargli torto?

Palinsesti rai

Cosa vedremo su Raiuno? Confermati al Festival di Sanremo 2021 Amadeus e Fiorello

Cosa vedremo su Raiuno, Raidue e RaiTre? Novità sul primo canale ce ne sono poche. Addio a ‘La prova del cuoco’ con Elisa Isoardi: arriva lo show culinario di Antonella Clerici È sempre mezzogiorno. Alla bionda conduttrice è destinato pure un altro appuntamento Voice of Italy in versione senior. Torna in pista Milly Carlucci con Ballando con le stelle; confermata regina della ‘Domenica In’ Mara Venier, come pure Francesca Fialdini con Da noi a ruota libera. Tra le nuove reclute Nunzia De Girolamo, che debutta come conduttrice il sabato in seconda serata Con Ciao maschio!, talk che prevede interviste a soli uomini su temi d’attualità. Non mancherà poi Porta a porta, mentre il lunedì in seconda serata, c’è Monica Maggioni: dopo Sette storie proporrà 60 minuti. Confermati anche Alberto Angela con Ulisse e Stanotte a Napoli, Flavio Insinna con L’Eredità e Amadeus con i Soliti ignoti, che potrebbe alternarsi più avanti con Affari tuoi – La risposta, nuova versione del gioco dei pacchi. Sbarca su Rai 1 Serena Bortone, ex volto di Agorà su Rai3, che condurrà Ogni mondo è paese, che andrà a sostituire Vieni da me di Caterina Balivo. Nel day time rimangono Eleonora Daniele a Storie italiane e Marco Liorni il sabato a Italia sì. Alberto Matano solo soletto condurrà La vita in diretta; mentre Lorella Cuccarini, che ha accusato l’ex partner di lavoro di maschilismo, si accontenterà dello Zecchino d’oro al fianco di Carlo Conti. A Unomattina arriva la giornalista del Tg3 Monica Giandotti che farà coppia con Marco Frittella del Tg1. Tra gli show previsti quello di Giuseppe Fiorello che porta in tv Penso che un sogno così. Proprio lui che in passato ha vestito in una fiction di successo i panni di Domenico Modugno.

Palinsesti Rai

Palinsesti Rai, Ludovico Di Meo vuole sperimentare

Passiamo a Raidue. Il direttore Ludovico Di Meo vuole sperimentare, scommettere su qualche format nuovo, prendendo spunto dalla tradizione. Tornerà Il collegio, questo è sicuro. Max Giusti svelerà i Boss in incognito ed Enrico Brignano farà da mattatore con Un’ora sola ti vorrei. Renzo Arbore prepara una riedizione del glorioso Caso Sanremo con Lino Banfi e Michele Mirabella. Per Costantino della Gherardesca è l’ora di Resta a casa e vinci, (versione post-Covid del precedente Apri e vinci, in cui citofonava a casa dei concorrenti e giocava con loro in soggiorno o in cucina). Paola Perego torna nel pomeriggio del weekend, parlando del rapporto meraviglioso tra nonni e nipoti con un programma che dovrebbe chiamarsi Il filo rosso. 

Palinsesti Rai

Rai 3 la rete più caratterizzata del servizio pubblico

Rai 3 dedica anima e corpo all’informazione. Il neo direttore Franco Di Mare prova a dare forma alla rete più caratterizzata del servizio pubblico. Il giornalista riprende con sé Fabio Fazio, che iniziò la carriera sulla terza rete, con Che tempo che fa. Poi richiama in Rai Luisella Costamagna, nuovo volto di Agorà; mentre Gianluca Semprini condurrà Frontiere. Confermata a Chi l’ha visto? Federica Sciarelli. Al posto di Salvo Sottile a Mi manda Rai3 arriva la coppia Federico Russo Lidia Galiazzo. leggi tutte le notizie sulla Rai —> clicca qui. 

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

federica nargi

Federica Nargi bikini rosso fuoco e fisico scolpito nel marmo: «La perfezione, sei una dea! »

antonio cassano e carolina marcialis

Antonio Cassano e Carolina Marcialis ai ferri corti: rumors alimentati da auguri e foto mancanti