Una volta, agli albori di internet, forse era possibile ottenere qualche risultato apprezzabile anche facendo da sé. Ma oggi il fai-da-te sul web per un’azienda, piccola media o grande che sia, è fortemente sconsigliato. Con la complessità raggiunta da internet e dai servizi digitali in generale, se non si hanno le giuste competenze si possono causare danni di visibilità e reputazione anche gravi. Ecco perché oggi per tutte le aziende è indispensabile affidarsi ai professionisti del settore: un’agenzia web che offre molteplici servizi, dallo sviluppo siti aziendali al web marketing, o un libero professionista specializzato.
Cosa fanno oggi le agenzie web e perché scegliere i loro servizi
Le agenzie web oggi offrono tutta una serie di servizi per garantire la presenza dei propri clienti su internet e sui social media. Si parte dallo sviluppo del sito web, attività fondamentale perché rappresenta il biglietto da visita dell’azienda in rete. E qui è subito importante capire perché occorre affidarsi a professionisti seri.
Progettare e sviluppare un sito web è facile… se sai cosa stai facendo! Inoltre, è un lavoro che non finisce mai veramente. Perché un sito web è un po’ come un’auto cui occorrono manutenzione costante e aggiornamenti. Realizzare un sito non significa mettere un po ‘di grafica e scrivere alcune parti di testo. Lo sviluppo web è in realtà una faccenda decisamente più complicata, anche se alcuni software di auto-pubblicazione oggi promettono miracoli.
Se si desidera un risultato professionale, capace di garantire una buona visibilità sul web, è indispensabile per un’azienda rivolgersi a professionisti della programmazione, del web design e del web marketing. Questo perché si tratta di scrivere codice, testare funzionalità, controllare la concorrenza, analizzare le percentuali di clic e altro ancora. Ecco perché scegliere un’agenzia web: gli staff di queste realtà annoverano sempre tutte le figure professionali citate in precedenza.
Come scegliere l’agenzia web giusta?
Quindi, come scegliere l’agenzia giusta? Beh a partire dal suo “posizionamento” sul web, ad esempio. Fai una semplice ricerca su Google “agenzia web + nome della tua città” e controlla i primi dieci risultati non sponsorizzati. Le agenzie che trovi in questo elenco sono sicuramente brave nell’attività di search engine optimization (SEO), visto che sono riuscite a piazzarsi tra i primi dieci su “Big G”.
A parte questo “gioco”, che poi è piuttosto serio, potete sempre fare affidamento su Facebook o altre community social per capire come lavorano le agenzie web, che spesso condividono i propri lavori. Nel caso dei siti web, molte agenzie pubblicano il portfolio dei propri lavori meglio riusciti, sia dal punto di vista del web design che da quello del posizionamento sui motori di ricerca. Infine potete affidarvi al consiglio di qualche collega imprenditore che “ci è già passato”. Naturalmente, sempre che sia soddisfatto dei risultati ottenuti.