Si è rivelato uno dei programmi di maggior successo dell’estate 2019. Stiamo parlando di Io e te, la trasmissione in onda dalle 14 alle 15,40 su Raiuno, condotta da Pierluigi Diaco. Per la seconda edizione, quella del 2020, il conduttore ha scelto di lasciare in panchina l’attrice Sandra Milo, ribattezzata dal giornalista «La Regina dei sentimenti» e la comica Valeria Graci, e di avere come compagni d’avventura la signora della lirica Katia Ricciarelli e il ‘valletto’ esperto di moda e spettacolo Santino Fiorillo. Una soddisfazione per «Pigi», come lo chiamano amici e colleghi, che ha fatto il bis di Io e te anche in inverno, seppur occupando una fascia oraria completamente diversa. Ma adesso scopriamo tutto su Pierluigi Diaco, come dire «vita», «morte» e «miracoli» del presentatore, conduttore radio, giornalista e autore.
Pierluigi Diaco da “Generazione X” a “Io e te”, senza contare la partecipazione “L’Isola dei famosi”
Pierluigi Diaco è nato a Roma il 23 giugno 1977, sotto il segno zodiacale del Cancro. Alto un metro e settantasette centimetri, ha occhi e capelli castani. La passione per l’informazione lo anima sin da bambino e il successo non tarda ad arrivare: a soli diciannove anni debutta come giornalista televisivo su TMC, curando programmi dedicati ai giovani. Tra i maggiori successi Generazione X, in onda nel 1995. Qualche anno dopo Pierluigi Diaco fa il suo arrivo in Rai: conduce format di successo come La cantina (1997) e Maglioni marroni (1999). Agli inizi del Duemila lascia la prima rete: è al timone dal 2003 al 2005 del programma di approfondimento C’è Diaco su Sky TG 24. A seguire tanta radio, oltre che tv: è tra gli speaker di RTL 102.5 ed è opinionista a Scalo 76 su Rai 2. Dal 2000 iniziano poi le collaborazioni con Il Foglio di Giuliano Ferrara. Seppur per breve tempo (da gennaio a febbraio 2010) Pierluigi Diaco è stato direttore de Il Clandestino, dove era stato vicedirettore dal novembre 2009. Nel 2010 torna su Raiuno: conduce assieme a Georgia Luzi la nuova edizione di Unomattina estate. Quello stesso anno Diaco entra nel cast di Bontà loro di Maurizio Costanzo, il quale lo vuole su Rai 2 anche in Maurizio Costanzo Talk e a seguire nel 2013 a Radio Costanzo Show in onda su RTL102.5. Su quest’ultima nel 2014 Diaco conduce Onorevole Dj – Signoria Vostra con il Conte Galè e Emanuele Filiberto di Savoia. Nel gennaio 2015 partecipa come concorrente alla decima edizione del reality show L’isola dei famosi. Una parentesi poco felice se vogliamo – il giornalista viene eliminato nel corso della quinta puntata con l’86% dei voti – ma come dire, nella vita tutto serve. Dal 2016 presenta, sempre su RTL 102.5, il contenitore di attualità NonStopNews, assieme a Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi.
Vita privata del presentatore e giornalista
Della sua vita privata si sa poco e niente. Pierluigi Diaco è molto riservato e ci tiene particolarmente alla sua privacy. L’8 novembre 2017 si è unito civilmente con Alessio Orsingher, giornalista di Tagadà di La7. Ad officiare la cerimonia Maurizio Costanzo, uno dei maestri e cari amici di Pigi. La testimone di nozze di Diaco è stata l’autrice tv Irene Ghergo.
leggi anche l’articolo —> “Io e te”, Pierluigi Diaco in lacrime: commozione in studio per Gigi Sabani
(Profilo Instagram Pierluigi Diaco)