in

Pinguini Tattici Nucleari: età, carriera e vita privata del sestetto di Bergamo

Sanremo 2020 è alle porte e tra i Big in gara fanno capolino alcuni nomi non a tutti conosciuti. Bisogna dire che in effetti quasi il cinquanta percento dei concorrenti in gara provengono dai talent e sono tutti giovanissimi. I telespettatori italiani conosceranno probabilmente Achille Lauro, criticatissimo durante Sanremo 2019 per la sua hit “Rolls Royce”, e Alberto Urso vincitore di Amici 2018. Altri nomi sono assai più sconosciuti, soprattutto agli over 30. Primi tra tutti i Pinguini Tattici Nucleari? Chi sono, conosciamoli insieme.

Pinguini Tattici Nucleari

>> Leggi anche: Junior Cally: età, carriera e vita privata del rapper romano in gara a Sanremo 2020

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari?

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band costituita da sei componenti dall’età media di 24 anni: Riccardo Zanotti (voce), i due chitarristi Nicola Buttafuoco e Lorenzo Pasini, Simone Pagani (basso), Matteo Locati (batteria) ed Elio Biffi (tastiera, fisarmonica). La loro amicizia inizia tra i banchi di scuola ma il gruppo nasce nel 2010 in provincia di Bergamo. Il motivo del nome buffo si legge tra i commenti sotto un video di YouTube: “La leggenda narra che scovarono il nome mentre si trovavano in una birreria artigianale. Lì trovarono questa birra scozzese, chiamata Tactical Nuclear Penguin, che fin da subito li affascinò, e così nacque il loro sgangherato nome”. Dopo varie tracce autoprodotte e ascoltate dagli amanti dell’indie, il debutto ad un pubblico più vasto arriva il 5 aprile 2019 quando la Sony Music pubblica l’album “Fuori dall’hype” anticipato dal singolo “Verdura”. A settembre dello stesso anno la FIMI li premia con il disco d’oro. Grazie al successo ottenuto, il 29 febbraio 2020 si esibiranno per la prima volta sul palco del Mediolanum Forum di Assago, già sold out. A Sanremo porteranno il brano “Ringo Starr”. 

Pinguini tattici nucleari

>> Leggi anche: Loredana Bertè, Sanremo 2020: «Niente Premio Mia Martini a chi promuove violenza»

Che musica è quella dei Pinguini Tattici Nucleari?

Dietro al nome uscito dalla Pixar, si cela una voglia impressionante di sperimentare nuove sonorità, di emergere tra i mille nuovi volti freschi di Talent Show che ripropongono quasi sempre la stessa melodia e gli stessi argomenti. I Pinguini Tattici Nucleari sono riusciti a trovare un nuovo linguaggio per raccontare se stessi che è riuscito a diventare mainstream. Le loro canzoni e la musicalità non possono che colpire al primo ascolto. I motivetti quasi infantili e frivoli non escludono testi impegnati e forti come l’omosessualità descritta in una canzone attraverso due orsi gay, Yoghi e Bubu. Non ci resta che far spazio alle giovani leve e goderci le novità. >> Tutto sul Festival Sanremo

Georgina Rodriguez sbarca (e con che look) a Sanremo: accordati i 140 mila euro?

amadeus

Amadeus, Sanremo 2020 segreti: dal messaggio di Baglioni al super ospite che avrebbe voluto