in

Pino Strabioli vittima di hacker: «Qualcuno si è appropriato del mio profilo Instagram»

Pino Strabioli, regista teatrale, attore e conduttore televisivo, volto storico di Rai Tre, ha denunciato qualche minuto fa sui suoi account Twitter e Facebook di aver subito un furto di identità. «Qualcuno si è appropriato del mio profilo Instagram», ha postato il 56enne. Nel giro di pochi minuti i follower lo hanno sollecitato a rivolgersi immediatamente alla Polizia Postale. Purtroppo succede spesso che nei social network hacker e malintenzionati rubino i dati degli utenti e li rendano pubblici, oppure arrivino a bloccare i profili impedendone il recupero.

Pino Strabioli

Pino Strabioli vittima di hacker: «Qualcuno si è appropriato del mio profilo Instagram»

Negli ultimi tempi, sono tantissime le persone vittime di furto di dati e profili violati, circa 6 milioni, secondo The Verge. Non serve essere influencer per cadere vittime di quest’inconveniente, purtroppo succede più spesso di quanto si possa immaginare. Nel caso di Pino Strabioli gli hacker hanno modificato il nome e si sono impossessati dell’account del conduttore, che prontamente ha segnalato quanto accaduto ai suoi amici virtuali. Gli sarebbero stati rubati i dati d’accesso al fine di intrufolarsi nell’account. Cosa bisogna fare in questi casi? Una denuncia alla Polizia Postale.

Cosa fare in questi casi

La prima cosa è mantenere la calma: anche se l’hacker ha causato un grosso fastidio, la cosa positiva è che Instagram non ha a che fare con le carte di credito. Questo vuol dire che i dati bancari dovrebbero essere al sicuro. L’account Instagram hackerato non rappresenta un pericolo per i follower che guardano le foto o visitano il profilo utente hackerato, a meno che essi non vadano a cliccare su link particolari presenti nella didascalia. Gli stessi utenti possono segnalare i contenuti indesiderati a Instagram come spam o smettere di seguire quell’account finché non viene ripristinato. La persona a cui è stato rubato il profilo dovrà rivolgersi al Centro assistenza Instagram > Privacy e centro per la sicurezza > Segnalazione di contenuti – Account vittime di hacker, sperando in un intervento veloce. Poi bisognerà seguire le varie indicazioni.

Pino Strabioli

leggi anche l’articolo —> Diletta Leotta foto hacker: la procura di Milano apre un’inchiesta

 

Francesca Sofia Novello Instagram

Francesca Sofia Novello Instagram, elegante e sensuale in un top blu: «Semplicemente favolosa»

sabrina ghio instagram

Sabrina Ghio Instagram, dal cappotto aperto spunta gamba senza veli: «Da leccare da piede a coscia»