6 settembre 2021 – Portoferraio: ritrovato un esemplare di “pesce porco”. Ritrovamento eccezionale alla Dasrena Medicea di Portoferraio, sull’Isola d’Elba. Si tratta di un esemplare di Oxynotus Centrina, meglio noto con il suo nome volgare di “pesce porco”, una specie di squalo che quando esce dall’acqua emette uno “schiocco”, un rumore simile a un grugnito di un maiale.
Pesce porco ritrovato a Portoferraio
Il ritrovamento dell’esemplare privo di vita di pesce porco è avvenuto lo scorso 19 agosto a Portoferraio, in provincia di Livorno. A renderlo noto la pagina Facebook locale Isola d’Elba App, che ha pubblicato le foto del pesce. Ai tempi del rinvenimento del pesce porco, il corpo dello squaletto di circa un metro di lunghezza è stato consegnato agli addetti alla marina alla Capitaneria di porto, per le procedure di studio e smaltimento.
Il pesce porco
Noto con il nome scientifico di Oxynotus Centrina, appartenente all’ordine degli squaliformi, il cosiddetto pesce porco è solito vivere nell’Oceano Atlantico Orientale e nel Mar Nero. Vive per lo più sui fondali anche a 600 metri di profondità. Non è il primo avvistamento nel Mediterraneo. E’ stato anche visto nel Golfo di Biscaglia, che bagna la Francia occidentale, e anche non lontano dalle coste britanniche. Il pesce porco ha una morfologia piuttosto particolare, che gli conferisce un aspetto goffo: il corpo è piuttosto alto per via della pinna dorsale allungata e raggiunge lunghezze massime di 1.5 metri.
È una specie classificata come “vulnerabile” dalla Iucn Red List of Threatened Species, e dunque il suo ritrovamento a Portoferraio risulta essere ancora più significativo. La pelle di questo squaletto è riconoscibile per i caratteristici puntini chiari, mentre il resto del corpo è uniforme e di colore marroncino-grigiastro. La carne del pesce porco è commestibile e consumata dall’uomo fresca, sottolio, affumicata, essiccata e salata. >> Piacenza, porta le figlie in vacanza e le fa infibulare: indaga la Procura