«Vladimir Putin ha un cancro alla tiroide». Da settimane si rincorrono le voci su una possibile malattia che avrebbe colpito lo zar Putin. Ora, spunta però l’inchiesta di Proekt, un media russo indipendente specializzato in giornalismo investigativo. «Vi mostriamo l’elenco dei medici che accompagnano il presidente nei suoi viaggi», si legge nell’articolo. Secondo quanto riportato anche dal «Corriere della Sera» i medici avrebbero visitato in passato Putin per un lungo periodo, quando «apparentemente aveva problemi alla schiena», e in tempi più recenti lo zar avrebbe chiesto il supporto di «uno specialista in cancro alla tiroide che è andato a trovarlo 35 volte a Sochi», nella sua villa. Non sarebbe la prima volta che il Cremlino nasconde informazioni sulla salute del presidente: anche quando si ferì alla schiena dopo una caduta da cavallo.
leggi anche l’articolo —> Putin e quel trauma che lo ha segnato per sempre: “Ha la sindrome dell’accerchiato”
Putin ha un cancro, “uno specialista lo ha visitato 35 volte”: l’inchiesta di Proekt
Proekt, noto anche come Agentstvo, un media russo indipendente specializzato in giornalismo investigativo, scrive: “Abbiamo promesso di svelarvi il segreto principale del Cremlino. Certo, stiamo parlando della salute di Putin. Il ‘progetto’ ha trovato un elenco di medici personali che accompagnavano il presidente russo nei suoi viaggi. I dettagli sono nella nostra indagine”. Dunque Putin avrebbe un cancro alla tiroide, notizia che per ora non è stata confermata da altre fonti investigative. Il sito pubblica anche un elenco di occasioni in cui Putin, si pensa per motivi di salute, è stato costretto a rinunciare a viaggi di lavoro, incontri o commemorazioni. Leggi anche l’articolo —> Putin malato? “Incapace di ragionare per questo…”, la tesi rilanciata da Laurie Garrett
La paranoia dello zar: ingaggiati degli assaggiatori personali
Solo poche settimane fa gli 007 occidentali avevano accennato alla possibilità che Putin fosse in cura per un tumore o una patologia grave, che richiede steroidi e provoca scatti d’ira. Sempre secondo indiscrezioni Putin avrebbe recentemente ingaggiato anche degli «assaggiatori personali» di cibo per evitare un avvelenamento, atteggiamento riconducibile a una vera e propria forma di paranoia. Leggi anche l’articolo —> Russia-Ucraina, ucciso l’italiano Edy Ongaro: Zelensky rimuove due generali “traditori”