Vai al contenuto

Putin malato? La verità tutta in un video, il gesto spontaneo: cosa ha fatto con Lukashenko

29/04/2022 18:20 - Aggiornamento 29/04/2022 18:25

Si continua a parlare molto delle condizioni di salute del presidente russo Vladimir Putin. Tanti si interrogano sullo stato dello zar, la domanda delle domande è: ma è davvero malato? Tante le ipotesi che circolano da che ha invaso l’Ucraina. Tra cui quella che il leader del Cremlino sia alle prese con un tumore o con il morbo di Parkinson. A supporto di queste tesi gli incontri pubblici sempre più rari dello zar, che sembra non voglia incontrare nessuno. O che comunque desideri tenersi a debita distanza, evitando ogni contatto diretto. Persino il modo di porgere la mano sarebbe un chiaro campanello d’allarme di un malessere più profondo.

lukashenko

Putin malato? La verità tutta in un video, il gesto spontaneo: cosa ha fatto con Lukashenko

In queste ore ha preso a circolare non solo il filmato che vede lo zar dialogare con Sergej Shoigu. C’è anche un video che mostra Putin durante un incontro con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Immagini che lascerebbero intuire un malessere profondo della guida di Mosca. Un tremolio insistente, il presidente russo non può far altro che stringere la mano al petto per evitare che altri notino il dettaglio. Sul piatto «Libero Quotidiano» mette anche altri dettagli, che farebbero capire che c’è qualcosa che non va: il viso gonfio, anch’esso oggetto di grande dibattito; per non parlare della “gunslinger gait”, la “camminata da pistolero” riconducibile alla malattia. In un’occasione Putin però ha ammesso di aver accusato un duro colpo. “Una volta mi stavano filmando, mi stavo allenando, ed è successo che il cavallo si è fermato davanti a una barriera e io ho fatto una capriola, letteralmente una capriola”, le sue parole.

Putin malato? Purgatori: “Ho fatto fare ingrandimento sulla mano”, cosa è saltato fuori

Peskov smentisce: «Il suo stato di salute? Eccellente»

Su una possibile malattia di Putin ovviamente il Cremlino tace, nessuna indicazione in merito. Anzi, l’idea che possa avere un tumore o il morbo di Parkinson è stata smentita con forza. Il suo portavoce, Dmitry Peskov, non fa altro che ripetere: “Il suo stato? Eccellente”. Leggi anche l’articolo —> Missili in grado di colpire fino a 20mila km: ecco quali sono le “armi mai viste” di Putin