Vai al contenuto

Quali sono le migliori soluzioni per fare un giro turistico a Roma?

24/07/2024 13:00
giro turistico a roma

Una delle mete italiane più gettonate è sicuramente Roma, la città eterna. Non è un mistero, infatti, che ogni anno tantissime persone provenienti da tutto il mondo decidano di visitare la capitale per ammirare con i propri occhi le bellezze storiche che questa meravigliosa città ha da offrire. Camminando per le strade di Roma, infatti, è possibile vedere reperti storici di inestimabile valore.

Se non ci si organizza bene, però, si corre il rischio di non poter ammirare tutti i monumenti più importanti della città, sparsi in tutta la capitale. Pertanto, la prima cosa a cui occorre pensare è a quale mezzo di trasporto usare per fare un giro turistico in città.

Noleggio con conducente

Se si hanno le idee chiare di cosa si vuole vedere e quali monumenti visitare, allora una valida soluzione è il servizio di NCC a Roma.

Con questo tipo di trasporto è possibile muoversi liberamente per le strade della città senza doversi preoccupare degli orari, delle fermate, delle varie linee dei mezzi pubblici ecc.

Tutto quello che occorre fare quando si sceglie un servizio NCC Roma è indicare al conducente quali sono le zone che si vogliono visitare e sarà direttamente quest’ultimo a guidare fino a destinazione, prediligendo i percorsi più brevi in modo da non perdere tempo.

Prenotare il servizio NCC Roma significa poter risparmiare tempo prezioso che può essere impiegato per ammirare altri monumenti della città. 

A piedi

Se si viaggia con pochi bagagli, se il clima è favorevole e soprattutto se si ha voglia di camminare, è possibile fare un giro turistico di Roma a piedi. È consigliabile iniziare il tour dal Colosseo, dato che questo imponente anfiteatro è uno dei simboli più iconici della città.  Da qui, si può proseguire verso l’area dei Fori Imperiali.

Passeggiando tra le rovine, si possono osservare i resti dei templi, delle basiliche e delle piazze che un tempo erano il cuore pulsante della vita politica, religiosa e sociale dell’Impero Romano.

Continuando il cammino, si arriva alla Colonna Traiana, un monumento eretto per celebrare le vittorie dell’imperatore Traiano nelle guerre daciche. Altri luoghi imperdibili sono l’altare della Patria, dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, e la Bocca della Verità.

Tour turistici in bus

Se non si vuole camminare e si cerca un’alternativa al servizio NCC Roma, si può utilizzare il servizio di tour in bus. Salendo a bordo di un bus a due piani, con il secondo piano scoperto, si può godere di una vista panoramica a 360 gradi delle bellezze della città.

Questo tipo di tour permette ai passeggeri di ammirare i punti di maggior interesse artistico e storico della città eterna. Durante il tragitto i passeggeri sono accompagnati da commenti audio che illustrano le caratteristiche dei luoghi visitati a ogni fermata, con dettagli storici e curiosità sui monumenti e le aree di interesse.

Tuttavia, questo servizio non è sempre disponibile (ad esempio in caso di pioggia) e ha alcune limitazioni. Ad esempio, il percorso è prestabilito, e non è possibile chiedere variazioni. Inoltre, le fermate fisse e programmate, il che significa che non è possibile scendere in qualsiasi momento per esplorare più a lungo un’area di particolare interesse.

Mezzi pubblici

Altra alternativa è quella di utilizzare i vari mezzi di trasporto pubblici presenti nella capitale, come ad esempio la metro e i pullman o i treni e spostarsi tra i vari punti della città.

Questa opzione chiaramente ha il limite di dover rispettare gli orari delle corse, capire quali sono le fermate migliori dove scendere e, eventualmente, dover fare i conti con ritardi oppure cancellazioni delle corse dovute da scioperi o ritardi improvvisi.

Continua a leggere su UrbanPost