Quarta dose di vaccino contro il Covid è necessaria? Per Albert Bourla, Ceo di Pfizer, assolutamente sì. L’ha detto in un’intervista al programma della Cbs ‘Face the Nation’, riportata dall’«Adnkronos»: “In questo momento, per quello che abbiamo visto, una quarta dose è necessari. La protezione che si ottiene con la terza dose è molto buona, in particolare se si considerano ricoveri e decessi. Non è altrettanto efficace contro le infezioni, ma non dura molto a lungo. Stiamo sottoponendo i dati alla Fda, vedremo cosa diranno anche gli esperti al di fuori di Pfizer”, ha chiarito alludendo ai pareri relativi al booster supplementare.
leggi anche l’articolo —> Omicron 2, quali sono i sintomi della variante più contagiosa di sempre
L’annuncio di Pfizer: “Quarta dose di vaccino Covid necessaria entro la fine anno”
“Serve un ottimo coordinamento: Cdc, Fda e industria. In questo modo forniremo agli americani e al mondo un quadro coerente e non confuso”, ha dichiarato sempre Albert Bourla. “In questo momento stiamo lavorando con attenzione per produrre non solo un vaccino che protegga contro tutte le varianti, compresa Omicron, ma che possa garantire protezione per almeno un anno. Se ci riusciremo, a quel punto potremo tornare alla vita a cui eravamo abituati”, ha aggiunto. In precedenza, Bourla aveva affermato: “È chiaro che c’è necessità, in un ambiente” caratterizzato dalla variante “Omicron di aumentare la risposta immunitaria”.
Le ultime parole del ministro Speranza
Sulla quarta dose si è espresso ieri anche il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri: “Nessun Paese, a livello mondiale, sta immaginando, in questo momento, una quarta dose” di vaccino anti Covid “per tutti. Siamo partiti con gli immunocompromessi, il pezzo più fragile della nostra società. E, in queste ore, stiamo valutando anche un’ipotesi di estensione della quarta dose per le fasce generazionali più avanzate. Comunque dentro una fascia di fragilità”. Si tratta di una “riflessione che richiederà ancora un approfondimento. Ma è una cosa a cui ci stiamo preparando. In ogni caso, sulla base dell’evidenza scientifica, noi saremo pronti. Le dosi sono già a nostra disposizione. Questa mattina, in un confronto con il generale Figliuolo, abbiamo verificato: non avremmo problemi a fare una quarta dose a tutti ma dobbiamo aspettare il maturarsi di un’evidenza scientifica che in questo momento non è ancora data”, ha precisato sempre Speranza. Leggi anche l’articolo —> Covid, Crisanti: «Autocensura sì, la maggior parte dei decessi sono vaccinati fragili»