Vai al contenuto

Regionali 2020 Renzi, il leader di IV rivendica una vittoria che non gli appartiene

22/09/2020 11:31

“Abbiamo fatto un risultato importante. Sono convinto che sia un inizio strepitoso, non ricordo un partito che al primo test elettorale sia andato così bene”, ha dichiarato Matteo Renzi a margine delle elezioni regionali 2020. Forse però parla di votazioni diverse da quelle a cui abbiamo assistito tutti noi. Perché Italia Viva non è emersa da nessuna parte. In particolare, non in Toscana, a casa sua. Non si capisce quindi perché il leader oggi voglia fare sua una vittoria che è, principalmente, del Partito Democratico.

>>Leggi anche: Elezioni regionali, il vero sconfitto è Matteo Salvini

regionali 2020 Renzi

Elezioni regionali 2020, Matteo Renzi esulta per una vittoria che non c’è

Qualcuno, da Radio Capital, ha provato a fargli notare che, tutto sommato, in realtà Italia Viva ha raccolto dei risultati un po’ deludenti. “Dipende da quali erano le aspettative- ha controbattuto Renzi.- I sondaggi ci davano al 2-3%, ma in Toscana siamo sopra al 4%. A Firenze siamo al 6,5%-7%… Abbiamo vinto, ce la siamo un po fatti addosso perché in Toscana i sondaggi erano brutti, ma il pericolo è scampato. Italia Viva va bene, in Campania, in Val d’Aosta. In Veneto? Eh ma lì anche gli altri…”

Di fatto, i risultati di Italia Viva non sono così entusiasmanti. In particolare dove il partito si è presentato da solo, con un proprio candidato, ha raccolto pochissime preferenze. Al contrario, i consensi sono aumentati là dove ha sostenuto i candidati di centrosinistra. Daniela Sbrolloni, presentatasi proprio con il partito di Matteo Renzi in Veneto, ha raccolto solamente lo 0,6%. Il candidato in Puglia, Ivan Scalfarotto, invece, si è bloccato all’1,6% e con la lista di Italia Viva all’1,1%. Lo stesso vale per la Liguria: Aristide Massardo ha raggiunto il 2,4%, ma con l’aiuto anche di +Europa e Psi. Un sorriso però lo hanno regalato le Marche: qui Iv ha sostenuto il candidato Maurizio Mangialardi, e in questo caso la lista dell’ex presidente del Consiglio è riuscita a raccogliere il 3,2% dei consensi.

Flop totale infine in Toscana, la sua terra: Iv aveva una lista insieme a +Europa a sostegno di Eugenio Giani. Il partito di Renzi ha preso il 4,5%. Risultato migliore, infine, in Campania, sosteneva Vincenzo De Luca e ha raccolto il 7,3% dei voti.

Matteo Renzi

Matteo Renzi: “Salvini voleva la rivincita del Papeete, ma non è andata”

“Voleva la rivincita del Papeete e la voleva in piazza del Duomo a Firenze, ma non è andata”, ha commentato Renzi riferendosi a Matteo Salvini. Riferendosi poi al Partito Democratico, ha aggiunto: “Io non sono più del PD, ma Zingaretti è andato bene, ha vinto. Hanno vinto i governatori, ha vinto anche Giani che tutti prendevano un po sottogamba. Dicevano che non era forte su Facebook, ma è uno che sta sul territorio”. Infine si è rivolto anche al presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Ora può pensare tranquillamente a come spendere i soldi del Recovery Fund. Con questa maggioranza andrà avanti fino al 2023”. >>Tutte le notizie di UrbanPost

Continua a leggere su UrbanPost