in

Relazioni a distanza (forzata): possibili difficoltà, consigli per il successo

Sono molte le coppie che vivono una relazione a distanza, per lavoro o per lo studio, e gestirla potrebbe rivelarsi veramente difficile. Ogni persona si pone molte domande prima di poter capire qual è la giusta direzione da prendere, molto spesso ci si chiede se mantenere la relazione sia una cosa giusta.

Tutti sono d’accordo, comunque, sul pensare che avere una relazione a distanza possa aiutare a ritagliarsi degli spazi per se stessi, ma ci sono molte difficoltà da affrontare.

Possibili difficoltà di una relazione a distanza

· Gelosia

Un primo ostacolo da affrontare, se non il più diffuso tra le coppie, è la gelosia. Le relazioni a distanza possono essere etichettate con il sinonimo di tradimento, ma non sempre è così.
Avere la persona amata a centinaia di chilometri può far diventare sospettosi, si corre il rischio di diventare gelosi per qualsiasi nuova amicizia o frequentazione di lavoro, ogni uscita potrebbe diventare un problema e non rispondere in tempo ad una telefonata potrebbe essere la più grande fonte di dubbio.

La cosa più importante da fare quando questo si verifica è non opprimere il partner con la propria gelosia, poiché potrebbe stancarsi presto della relazione. La fiducia è alla base di qualsiasi relazione e forse quelle a distanza ne necessitano di una dose maggiore, per cui il miglior metodo per combattere la gelosia è fidarsi del partner, pensare alla scelta presa insieme e affrontare, comunicando, le difficoltà.

· Difficoltà di comunicazione

La difficoltà di comunicazione può essere un vero problema nelle relazioni a distanza, molte coppie creano delle regole per avere un numero di chiamate prefissate o per sentirsi tutte le sere ad una certa ora. Questo tipo di approccio può funzionare per alcune coppie, ma la comunicazione dovrebbe avvenire in modo del tutto naturale, senza essere obbligati a parlare con il partner.

Quando si forza la comunicazione e capitano delle giornate in cui non si ha molta voglia di parlare, ci si sentirà costretti a passare del tempo con il partner non perché lo si voglia, ma perché ci si sente in obbligo.

· Litigi

Litigare e non poter chiarire subito amplifica ogni discussione e c’è il rischio che le incomprensioni aumentino poiché un litigio che si trascina a lungo, può generare cause più serie. Non bisogna aver paura di discutere o di dire al partner quello che dà fastidio, ma è bene chiarire tutto e subito.

· Mancanza di intimità

A causa della lontananza, i momenti da dedicare all’intimità di coppia sono pochi e tutto viene racchiuso nelle poche occasioni, durante le quali ogni coppia si affanna per cercare di sfruttarla al meglio, dimenticando che le cose vanno vissute con serenità e complicità.

· Tentazioni

Quando si vive una relazione a distanza, è molto probabile che uno dei due partner possa cadere in tentazione in mancanza di intimità e mettere in crisi il rapporto. Prima di compiere gesti dei quali ci si potrebbe pentire, è importante ricordarsi del tempo e le energie che si stanno investendo nella storia e all’amore che si nutre per il proprio partner.

· Costi

Nel caso in cui il proprio partner sia molto lontano, una relazione a distanza può comportare dei costi di viaggio e di soggiorno. Questo è un fattore che va preventivato, in quanto non tutti possono permettersi di affrontare le spese con facilità. Può apparire scontato, ma i costi per avere una relazione a distanza sono elevati, soprattutto se il partner si trova all’estero.

Consigli per il successo di una relazione a distanza

Sesso virtuale

La mancanza di intimità può diventare un ostacolo e mantenere viva la passione anche attraverso l’immaginazione può essere un ottimo giochino erotico. Il sexting è praticato da molte coppie a distanza, e possono essere molti i modi virtuali per poter stare insieme. Basterà una videocamera o un sex toys comandato a distanza con un’app (si trovano in tutti i sexy shop online) per riaccendere la passione e praticare giochini che possono stimolare la relazione a livello sessuale.

Comunicazione e condivisione

Grazie alla tecnologia e i molteplici social, la comunicazione non è un problema e si è connessi in qualsiasi momento della giornata. La conversazione va preservata, è molto importante soprattutto per accendere il desiderio. La tecnologia può essere sfruttata anche per condividere passioni insieme.

La condivisione in una coppia è molto importante e può esserci anche a chilometri di distanza; a lungo andare, i piccoli gesti possono venire a mancare, per cui cercare di rendere l’altro partecipe e condividere anche le piccole cose di tutti i giorni, può aiutare a sentirsi più vicini.

Fiducia

Anche se risulta difficile, bisogna rimuovere il dubbio e l’incertezza e fidarsi ciecamente del partner, affidandosi alla consapevolezza che la relazione si basa su un sentimento solido. Riuscire a superare la gelosia è una prova che richiede molto sentimento ma è ciò che serve per vivere con serenità una relazione a distanza.

Positività

Non bisogna credere di essere gli unici a vivere una relazione a distanza, le statistiche parlano chiaro e dimostrano che circa il 9% delle coppie vive rapporti a distanza. Se una relazione prosegue, vuol dire che alla base si trova un sentimento molto forte che vale la pena coltivare.

1917, la visione sconcertante di Sam Mendes sull’inferno reale della guerra [RECENSIONE]

ludovica pagani

Ludovica Pagani Instagram, pantaloni attillati e un fondoschiena da sogno: «Sei perfetta!»