Vai al contenuto

Rilievo laser scanner 3d: la digitalizzazione delle infrastrutture

20/05/2022 12:13 - Aggiornamento 20/05/2022 15:59

Attraverso il rilievo laser scanner 3d si ha a disposizione un sistema di rilievo digitale in tre dimensioni che viene utilizzato per il rilievo dello stato di fatto delle infrastrutture, degli impianti industriali e delle opere civili.

Si tratta di uno strumento ormai consolidato che permette di rilevare, con i più alti standard di precisione e di velocità, milioni di punti di uno spazio o elemento. Ogni punto presenta le informazioni che descrivono il suo colore e la sua posizione nello spazio, vale a dire le coordinate X, Y e Z.

Quando serve il rilievo laser scanner

Con il rilievo laser scanner è possibile misurare lo stato di fatto di una qualsiasi opera, a prescindere dal suo livello di complessità, per poi procedere alla sua registrazione in forma digitale tridimensionale. Il risultato è completo sul piano dimensionale e geometrico, e soprattutto garantisce la massima precisione: infatti la nuvola di punti tridimensionale consente di riprodurre, con precisione al millimetro, lo stato di fatto di qualunque opera. Un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza è la velocità, dal momento che il laser scanner è in grado di misurare qualcosa come un milione di punti al secondo e migliaia di metri quadrati nel giro di poche ore.

Che cosa si ottiene

Utilizzando il laser scanner 3d si ottiene una documentazione completa as-built tridimensionale, in cui sono presenti tutte le informazioni dell’opera dal punto di vista dimensionale e geometrico. Ciò aiuta a prevenire diversi problemi: per esempio, grazie a una scansione 3d non si corre il rischio di lavorare su documenti parziali o incompleti, che possono dare origine a incongruenze, imprecisioni o errori. Inoltre, non c’è pericolo di dover tornare un’altra volta sul posto per effettuare nuove misure necessarie a integrare i rilievi già esistenti.

Informazioni complete e precise

In sintesi, il rilievo laser scanner permette di avere informazioni con un livello di completezza che non si potrebbe ottenere con qualunque altro tipo di strumentazione. Per gli impianti industriali ed opere di dimensioni importanti a partire dal modello 3d si ha a che fare con una base affidabile e completa che è utile per gestire le opere. Il rilievo scanner laser produce una nuvola di punti  e foto sferiche che si possono importare in software cloud, come Geomap FMS permettendo, da parte di tutti gli stakeholders, la visualizzazione e gestione degli spazi ed impianti così come realizzare misurazioni precise al millimetro e creazione di un’anagrafica tecnica da remoto.

Che cosa si ottiene con un rilievo laser scanner

Grazie a un rilievo laser scanner si possono ricavare i prospetti, le sezioni e le piante, vale a dire gli elaborati bidimensionali che occorrono per eseguire i calcoli volumetrici, le analisi di superfici, i controlli dimensionali e le verifiche delle geometrie. Si ottengono, inoltre, i modelli BIM, attraverso il processo Scan-to-BIM, ottenendo quindi un gemello digitale in 3D degli spazi rilevati, dell’immobile e degli impianti.

Il rilievo scanner 3d di Geomap

Geomap, attraverso i propri software, mette a disposizione un servizio di navigazione e gestione negli spazi che vengono rilevati. La precisione è la caratteristica peculiare della nuvola dei punti, e rappresenta la soluzione perfetta per la modellazione 3D e per la conoscenza degli spazi. Nel corso del rilievo è possibile provvedere alla mappatura di tutti gli asset, di tutti gli impianti e di tutti i componenti tecnici, censendoli sempre con estrema precisione. L’impiego di una strumentazione avanzata permette di mappare circa 3mila metri quadri al giorno, ma è possibile giungere fino a 5mila. Una volta che il rilievo è stato effettuato, si può creare un modello BIM o è possibile rilasciare le planimetrie aggiornate.

Che cosa offre il modulo 3d di Geomap

Il S.I. Geomap FMS propone un modulo all’avanguardia per la gestione delle attività di manutenzione e degli asset in 3d. Tutti gli oggetti, tutti gli impianti e tutti gli immobili, così, possono essere analizzati nel proprio contesto reale; il che vuol dire che i tecnici hanno a disposizione in qualunque momento tutte le informazioni che occorrono, disponibili da remoto. Il censimento da remoto contempla, fra l’altro, il calcolo delle misure e dei volumi. Di conseguenza, la creazione degli asset che occorrono per gestire e pianificare le attività non deve essere effettuata in loco, ma può avvenire da remoto. Questo garantisce un consistente calo dei tempi e, di conseguenza, dei costi. I servizi di Geomap, inoltre, permettono di realizzare modelli BIM degli immobili che vengono rilevati, con le diverse informazioni impiantistiche e architettoniche.