Storicamente associata al turismo balneare, la Romagna non offre soltanto ampie spiagge di candida sabbia che si snodano a perdita d’occhio lungo le sponde dell’Adriatico. Sia il versante costiero che l’entroterra, infatti, vantano un patrimonio storico e monumentale notevole, conservato nelle principali città così come nei piccoli borghi della regione. Non mancano, quindi, le opzioni per chi vuole organizzare una vacanza estiva diversa dal solito, tra terra e mare, svago e cultura: di seguito, vediamo come delineare un tour della Romagna, tra Riviera e zone interne.
Rimini e Borgo San Giuliano
Assieme a Riccione, Rimini è la regina del turismo balneare e della movida romagnola. Al contempo, la città merita senz’altro una visita, per ammirare anzitutto le vestigia della Ariminum romana: l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro Romano e il Ponte di Tiberio, dal quale si accede al centro storico. Passando attraverso le principali piazze cittadine, è possibile ammirare molti degli edifici più rappresentativi: la Rocca Malatestiana, il Palazzo del Podestà, il Palazzo Arengo (con la Sala degli Archi) e la Vecchia Pescheria. Da Piazza Ferrari, inoltre, si accede al sito archeologico della Domus del Chirurgo, scoperta nel 1989.
Non lontano dal centro storico sorge Borgo San Giuliano, il più antico dei borghi riminesi (le prime tracce della sua esistenza risalgono al XI° secolo). Caratterizzato da locali e osterie tipici, il borgo pare abbia ispirato Federico Fellini, omaggiato da decorazioni e murales che raffigurano scene dei film e della vita del regista.
Cesenatico e il Porto Canale
Restando sulla costa, a nord di Rimini sorge Cesenatico, rinomata località balneare; la cittadina marittima è nota soprattutto per il suggestivo Porto Canale “Leonardesco”, lungo il quale si dipana il centro storico della città. Tra le principali attrazioni si segnalano il Museo della Marineria – dotato di una sezione galleggiante – , la Casa del poeta Marino Moretti e il Monumento dedicato a Marco Pantani.
Essendo a metà strada tra Rimini e Ravenna, Cesenatico viene spesso scelta come ‘base’ per soggiornare e visitare la Riviera e l’entroterra, per via delle tante strutture ricettive presenti in città. In vista di un possibile soggiorno, è bene valutare le opzioni disponibili, vagliando le varie offerte di alberghi e hotel a Cesenatico consultando un portale specializzato come cesenaticobellavita.it.
Longiano e Brisighella
Cesenatico è un ottimo punto di partenza per un tour dell’entroterra romagnolo; spingendosi fino ai piedi dell’Appennino Cesenate si raggiunge Longiano, nel cuore della Valle del Rubicone. Sorto in epoca medievale, divenne successivamente la residenza dei Malatesta, che si dedicarono alla fortificazione ed alla ristrutturazione del castello, dal quale si può godere di una splendida vista panoramica. Gli altri luoghi di interesse sono il Teatro Petrella, il Museo del Territorio, il Museo d’arte sacra e la Galleria delle Maschere.
Da Longiano è possibile proseguire verso nord per visitare un altro borgo suggestivo, Brisighella (con tappe intermedie a Cesena, Forlì o Faenza). Arroccato sulle pendici dell’Appennino emiliano-romagnolo, nella Valle del Lamone, questo piccolo centro abitato è famoso per la cosiddetta “via del Borgo” (chiamata anche “Via degli Asini”), uno dei più antichi baluardi difensivi di Brisighella. In origine, era un camminamento per la ronda, che venne poi coperto e incorporato nelle abitazioni quando perse la sua funzione originaria.
Le spiagge Bandiera Blu 2023
La Riviera Romagnola si snoda tra chilometri di coste basse e sabbiose, bagnate da acque limpide e cristalline. Non a caso, anche quest’anno il litorale romagnolo si conferma tra i migliori d’Italia, come certificato dal conferimento delle numerose Bandiere Blu alle principali località balneari. In particolare, si tratta di:
- Gatteo mare;
- Comacchio (Lido Estensi, Lido di Volano, Lido Nazioni, Lido Pomposa, Lido Scacchi, Lido Spina e Porto Garibaldi);
- Ravenna (Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio);
- Cervia e Milano Marittima;
- San Mauro Mare;
- Bellaria Igea Marina;
- Misano Adriatico (Brasile /Parco Mare Nord, Misano Centro e Portoverde).