in

Rossella Fiamingo, vita privata, carriera e fidanzato: tutte le curiosità sull’atleta italiana

A Tokyo 2020, Rossella Fiamingo ha portato a casa una medaglia di bronzo nella gara di spada a squadre. La Fiamingo è una delle atlete azzurre più conosciute e amate della scherma italiana: appartiene all’Arma dei Carabinieri e da molti anni colleziona successi e medaglie sia a livello nazionale, sia internazionale, europee o mondiali. Scopriamo di più sull’atleta.

rossella fiamingo

Rossella Fiamingo: biografia e carriera

Rossella Fiamingo è nata a Catania, in Sicilia, il 14 luglio del 1991. Alta 168 centrimetri per un peso di 56 kg, Rossella è una giocatrice di scherma italiana specializzata nella spada. La scherma è una passione già dall’infanzia: lo pratica dall’età di 7 anni. Oltre ad essere una campionessa di scherma, Rossella Fiamingo è anche diplomata in Pianoforte al Conservatorio e laureata all’Università di Catania in Dietistica. Dal 2010 al 2016 la giovane atleta faceva parte del Gruppo Sportivo Forestale, mentre a partire dal 2017, in nome dell’accorpamento tra i due corpi delle Forze dell’Ordine, è associata al Centro Sportivo Carabinieri.

Rossella Fiamingo ha numerosi successi alle spalle in ambito nazionale, oltre che internazionale. La carriera a livello internazionale è iniziata nel 2007, iniziando a collezionare una serie di medaglie che l’hanno portata fino alle Olimpiadi. Rossella Fiamingo è stata per due volte di fila medaglia d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma, prima nel 2014 a Kazan in Russia e poi a Mosca nell’anno successivo. Alle Olimpiadi di Rio si è aggiudicata una medaglia di argento. Ai giochi di Tokyo del 2021, ha partecipato alla gara individuale di spada e di squadra insieme a Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio, aggiudicandosi con le altre atlete azzurre una medaglia di bronzo.

Vita privata

Al momento, Rossella Fiamingo vive a Catania, città alla quale pare essere molto legata. Per via dei vari impegni sportivi viaggia spesso, ma di base ritorna sempre nel suo luogo d’origine in Sicilia, tra un viaggio e l’altro. Su Instagram, la amatissima atleta azzurra conta quasi 290mila followers.

rossella fiamingo

La relazione con Luca Dotto

La bellissima atleta siciliana ha avuto una lunghissima storia con il nuotatore Luca Dotto, iniziata nel 2010. Nel 2018, fu lui a dichiarare ai giornali la loro grande storia d’amore. Peccato che, però, a distanza di un anno i due si sono lasciati e infatti la Fiamingo nell’ottobre 2019 dichiarava di essere single da poco e aggiunse: “Da adesso in poi starò ben attenta a scegliere le persone da avere al mio fianco. Non voglio più sbagliare, cercherò una persona che prima di tutto mi rispetti e che sia matura. Ora mi godo gli amici e vivo la mia vita da single”. A distanza di quasi due anni, con una pandemia nel mezzo, le cose non sono cambiate, Rossella non ha ritrovato l’amore: “Sono fidanzata solo con la scherma” ha dichiarato di recente. >> Tutte le notizie di gossip 

Temptation Island 2021 antocipazioni

Temptation Island 2021, anticipazioni ultima puntata: la reazione incontrollata di Stefano

euro2020 Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci protagonista assoluto dell’Euro2020: Viterbo lo celebra con un murale