Vai al contenuto

Guerra in Ucraina, Pentagono: “Il rischio di un conflitto internazionale sta aumentando”

06/04/2022 08:58 - Aggiornamento 06/04/2022 09:04

Guerra Russia Ucraina ultime notizie in tempo reale – Continua il doloroso conflitto tra Mosca e Kiev. La controffensiva di Zelensky più guadagna terreno più scopre gli orrori che le milizie di Putin hanno lasciato dietro di loro: stupri a donne e bambini, violenze sui cadaveri, furti e rapine nelle case. Una nuova fossa comune, come rivela il «Guardian», sarebbe stata scoperta a Bucha, la città finita sotto i riflettori di tutto il mondo. Ulteriori atrocità sarebbero state compiute in altri luoghi: ad Irpin e Borodyanka. La procuratrice di Kiev ha detto che si indaga su almeno 5mila crimini di guerra. Il difensore civico ucraino Lyudmila Denisova ha parlato di “bambini uccisi con segni di stupro e tortura”. Nel frattempo gli Stati Uniti annunciano nuove sanzioni contro Mosca.

Russia Ucraina

Guerra Russia Ucraina, Pentagono: “Il rischio di un conflitto internazionale sta aumentando”, cosa può accadere

Almeno 5.000 crimini di guerra commessi da Russi sono oggi oggetto d’indagine in Ucraina, ha annunciato la procuratrice generale Ucraina, Irina Venediktova. “Anche in questa situazione così crudele, i crimini di guerra sono i primi ad apparire nell’ordine, seguiti dai crimini contro l’umanità e dal genocidio”, ha spiegato. Sono state rinvenute donne denudate, costrette a stare accovacciate, umiliate. Erano soldatesse ucraine catturate dai Russi e state sottoposte a torture, secondo quanto denuncia la commissaria ai Diritti umani del parlamento ucraino. Secondo quanto riferito dai civili le donne erano le prede più desiderate, ridotte schiave per giorni e giorni. Una situazione allarmante che rende impossibile al momento un dialogo con Mosca.

Russia Ucraina

Le ultime dichiarazioni di Zelensky

Porre fine alla guerra con la Russia è “difficile e improbabile”; la questione del Donbass e della Crimea non potrà essere risolta nel corso dei negoziati in corso, “soprattutto quando ci sono carri armati sul nostro territorio, i razzi colpiscono le nostre città, ci sono situazioni difficili in città assediate, come Mariupol”, ha detto in una nota diffusa dalla presidenza ucraina, Volodymyr Zelenskiy.  “La Russia ha la sua visione del Donbas e l’Ucraina ha la sua. Quindi ho dato un semplice suggerimento. Credo che non saremo in grado di trovare un accordo su tutti i punti contemporaneamente. Questo è impossibile, anche se abbiamo dei negoziati”, ha spiegato. E ancora: “Il Donbas, il sud dell’Ucraina, il corridoio per la Crimea, la regione di Kherson e la regione di Zaporizhzhia. In pratica capiamo cosa stanno facendo. Per avere successo, combatteranno per il Donbas. E Mariupol è la vita per noi, una città, e per loro è una ‘medaglia’ che vogliono mettere al petto”, ha detto il leader di Kiev.

“Ci troviamo a fronteggiare due potenze globali: la Cina e la Russia, ciascuna con significative capacità militari ed entrambe volte a cambiare fondamentalmente le regole basate sull’attuale ordine mondiale: stiamo entrando in un mondo che sta diventando più instabile e il potenziale per un significativo conflitto internazionale sta aumentando, non riducendosi”, le parole del generale dell’esercito statunitense, Mark Milley, in una audizione parlamentare. Una linea condivisa anche dal capo del Pentagono, Lloyd Austin. Leggi anche l’articolo —> “Putin sta per morire”, la rivelazione choc di Khodorkovsky: cosa gli è successo ultimamente

Russia Ucraina ultime notizie