Vai al contenuto

Le nuove regole di Ryanair sul bagaglio a mano scontentano tutti: cosa cambia

14/10/2024 11:59
ryanair bagaglio a mano nuove regole

Se stai per volare con Ryanair, è importante essere aggiornato sulle nuove regole riguardanti il bagaglio a mano. I recenti cambiamenti introdotti dalla compagnia low cost non sono stati accolti positivamente da tutti i passeggeri. A partire dal 2025, nuove tariffe e modifiche al check-in online potrebbero influire sull’esperienza di viaggio, soprattutto per chi desidera portare a bordo bagagli più grandi.

ryanair bagaglio a mano nuove regole

Bagaglio a mano Ryanair, la regola che fa discutere

Attualmente, con un biglietto standard, Ryanair consente ai passeggeri di portare con sé solo una piccola borsa delle dimensioni massime di 40x20x25 cm. Per chi vuole imbarcare una valigia più grande, fino a 10 kg (55x40x20 cm), è necessario acquistare l’opzione “Imbarco Prioritario”, un servizio che varia da 7 a 42 euro, a seconda della tratta e del momento della prenotazione. Se questo servizio non viene acquistato in anticipo, il costo può salire fino a 70 euro, se comprato in aeroporto. La novità del 2025: Ryanair ha aumentato ulteriormente le tariffe per il bagaglio a mano, dunque, ma suscitando insoddisfazione tra i viaggiatori. Secondo gli ultimi aggiornamenti, i prezzi per il trasporto di bagagli aggiuntivi variano tra i 23 e i 70 euro, con costi più elevati per chi opta per l’acquisto last-minute o direttamente al gate. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Il Paese più ricco d’Europa cerca lavoratori: lo stipendio medio in Lussemburgo (e cosa serve per trasferirsi)

ryanair bagaglio a mano nuove regole

E non è tutto: le modifiche al check-in online

Per chi non desidera pagare l’Imbarco Prioritario, c’è l’opzione di acquistare un bagaglio registrato fino a 10 chilogrammi, come si legge sul Manchester Evening News. Questo può essere registrato al punto di consegna bagagli in aeroporto per un costo di circa 35,99 euro. Anche in questo caso, il prezzo aumenta se acquistato al gate, arrivando fino a 60 euro. Oltre ai cambiamenti sulle tariffe del bagaglio, Ryanair ha annunciato una modifica al processo di check-in online. A partire dal 2025, il check-in dovrà essere effettuato esclusivamente tramite l’app Ryanair, eliminando di fatto i banchi check-in in aeroporto. Questa mossa ha l’obiettivo di semplificare il processo e mantenere bassi i prezzi dei biglietti, ma potrebbe creare difficoltà per chi non possiede uno smartphone. I passeggeri senza accesso all’app potrebbero trovarsi impossibilitati a salire a bordo, un cambiamento che ha già suscitato polemiche.

Continua a leggere su UrbanPost