Vai al contenuto

Salame richiamato, è contaminato dal piombo: scatta l’allerta del Ministero della Salute

04/03/2024 12:56 - Aggiornamento 04/03/2024 12:57
salame piombo

La possibile presenza di piombo oltre i valori in un salame ha fatto scattare l’allerta alimentare del Ministero della Salute per “rischio chimico” per gli eventuali consumatori. Vediamo assieme qual è il prodotto interessato, quale il lotto richiamato, la scadenza e il pericolo per la salute.
Per restare aggiornato sulle allerte alimentari, leggi QUI (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Sequestrati 149 cosmetici contaminati da sostanze tossiche. Ecco la lista completa

salame piombo

Le ragioni del richiamo

Il motivo riportato nell´avviso è il possibile valore elevato di piombo contenuto nel prodotto: il Regolamento Ue numero 1881 del 2006, non stabilisce limiti massimi di piombo per la carne di selvaggina: il salame richiamato è prodotto con carne di maiale e di capriolo, e per la carne suina è previsto un limite pari a 0,10 mg/kg, superato dal salame in questione. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Tè con pesticidi, ecco quali sono le 4 marche più dannose

Il prodotto richiamato: tutti i dettagli

L’alimento è distribuito sugli scaffali dei supermercati all’interno di confezioni sottovuoto con un peso variabile che si aggira intorno ai 200 grammi e che ha un termine minimo di conservazione, ovvero la scadenza, pari a 150 giorni dopo la data di produzione indicata nell’etichetta a cui l’alimento è associato. Il numero di lotto finito sotto la lente d’ingrandimento del ministero della Salute è il 282023. L’azienda Kofler Viktor & Andreas OHG Snc ha prodotto il salame richiamato, nello stabilimento di produzione di Boznerstraße/via Bolzano 78/2, a Lana, nella provincia autonoma di Bolzano: marchio di identificazione CE IT D210T. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Allarme ocratossina nel caffè: il marchio e il lotto ritirato dal mercato

I rischi per la salute

Se assunto in quantità elevate, come è facile immaginare, il piombo è dannoso per l’organismo umano: agisce negativamente su sistema nervoso centrale e periferico, ma anche su sangue, reni e fegato. In particolare, questo metallo pesante risulta particolarmente dannoso per i bambini. Per tutte queste ragioni, si consiglia di evitare il consumo del salame Rehsalami appartenente al lotto segnalato tra i richiami alimentari da parte del Ministero della Salute


Leggi anche:  Biscotti con pezzi di metallo, scatta l’allarme. Ecco il marchio e il lotto richiamato