in

Salvini a Palermo, con la mascherina che ritrae Borsellino indigna, M5s: «Offende il simbolo dell’antimafia»

A Palermo in vista dell’udienza preliminare per il processo Open Arms che si terrà domani 9 gennaio 2021, Matteo Salvini ha sollevato un’inaspettata polemica. Nel rendere omaggio al giudice Paolo Borsellino che nel capoluogo siciliano è stato vittima della mafia nell’attentato del 19 luglio 1992, il leader della Lega si è recato quest’oggi in via D’Amelio davanti al condominio teatro della strage. Giunto sul luogo scortato da quattro auto della polizia, Salvini è sceso dalla macchina indossando subito la mascherina consegnatagli dall’assessore Alberto Samonà e ritraente l’immagine del giudice Borsellino.

Leggi anche >> Politici su Facebook, i più “discussi” sono Salvini, Conte e Rossi

Salvini Palermo oggi

Salvini Palermo oggi, con la mascherina di Borsellino a rendere omaggio al giudice: è polemica

E mentre qualche mese fa, a ridosso del voto americano del 2 novembre, si faceva riprendere con la mascherina di Donald Trump, oggi è bufera sulla nuova apparizione di Salvini. “Il personaggio ormai è noto, – tuona Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera e deputato M5ssoprattutto nella sua propensione a mistificare e strumentalizzare. È bulimico. Ma non può permettersi di offendere i simboli dell’antimafia, come ha fatto con questa mascherina. Chieda scusa e cerchi il senso del limite”. Disappunto anche dal Pd: “L’avidità di palcoscenico di questo personaggio – scrive sui social il responsabile nazionale della Sicurezza per il Partito democratico, Carmelo Miceli – è tale da essere pronto a creare il caso e la polemica strumentalizzando l’immagine di chi ha dato la vita per il nostro Paese. Provo semplicemente disgusto”.

Salvini Palermo oggi

“Se qualcuno riesce a fare polemica anche sulla lotta alla mafia, è fuori dalla storia”

Pronta la riposta di Salvini: “Me l’ha data il nostro assessore e ho ritenuto giusto indossarla. – ha fatto sapere il leader della Lega – Ogni volta che vengo a Palermo ritengo un dovere civico e umano rendere omaggio a Paolo Borsellino e agli uomini e alle donne della scorta, mi sembra il minimo”. “Se qualcuno riesce a fare polemica anche sulla lotta alla mafia, – ha replicato Matteo raggiunto dalle critiche – è fuori dalla storia. M5S e Pd mi criticano anche se bevo un caffè”. >> Trump ha ammesso per la prima volta la vittoria di Biden

Salvini Palermo oggi

Giulia Salemi GF Vip

Giulia Salemi senza parole, il messaggio per Pierpaolo è eloquente: «Non lo posso accettare»

crisi di governo renzi

Crisi di governo: non è il momento, a meno che tu non sia Matteo Renzi