“Che barba, che noia! Che noia, che barba!”. Tutti gli italiani – eccezione fatta per i giovanissimi, forse – saprebbero nominare l’autrice di questo motto iconico. A 10 anni dalla morte di Sandra Mondaini, l’eredità dell’attrice comica è ancora vivissima, sia nella televisione che nella memoria collettiva del Paese. La carriera di Sandra Mondaini, spesso condivisa con il compagno di vita e di lavoro Raimondo Vianello, fu costellata di successi. Dall’esordio in Rai a “Casa Vianello”, ripercorriamo insieme alcune tappe della carriera di Sandra Mondaini.
>> Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, parla il nipote: fenomeni paranormali in casa, “sono gli zii”
Sandra Mondaini: l’esordio in televisione
Sebbene ricordiamo Sandra Mondaini sempre accanto al marito, l’attrice milanese faceva già spettacolo prima di conoscere Vianello. Infatti, a soli 18 anni Sandra esordì a teatro, riscuotendo successo e facendosi conoscere poi anche al cinema e in radio. Nel 1954, alla nascita della Rai, Sandra era già parte dello staff con la trasmissione Settenote, e successivamente con altri programmi di vario genere. Tra i numerosissimi ruoli nei programmi Rai, anche quello a fianco di Mike Bongiorno. Sandra Mondaini si fece notare fin da subito per il suo umorismo e la sua voglia di scherzare, che la resero capace di distinguersi dalla classica figura femminile della soubrette dal fascino impeccabile.
Una vita in due: la carriera a fianco di Raimondo
Nel 1958, Sandra conobbe Raimondo Vianello, il quale diventò suo marito quattro anni dopo. Dal momento in cui si incontrarono, la loro carriera fu legata a filo doppio. Nei primi anni ’70, con numerosi programmi televisivi, la coppia portò in scena i drammi della vita quotidiana tra moglie e marito, che li consacrarono per sempre come coppia d’oro della televisione italiana. Nel 1982 Sandra e Raimondo passano alle reti Fininvest. Il pubblico, ormai affezionatissimo alla coppia, seguì i Vianello nei varietà di successo come Attenti a quei due (1982), Zig Zag (1983-86) Sandra e Raimondo Show (1987).
A partire dalla fine degli anni ’70, Sandra portò in scena il suo personaggio Sbirulino, un clown buffo e simpatico amato dai bambini che continuò a fare apparizioni in TV fino agli anni ’90.
La celebre situation comedy Casa Vianello andò in onda per la prima volta nel 1988, entrando nelle case degli italiani fino al 2007 e diventando la sit-com più longeva della televisione italiana.
Alcuni momenti della serie televisiva, come quello che vede Sandra e Raimondo chiacchierare e discutere a letto, sono eterni anche grazie alle infinite imitazioni e rivisitazioni con cui altri personaggi della TV italiana hanno reso omaggio ai Vianello. >> Tutte le notizie dall’Italia