Vai al contenuto

Sciopero dei trasporti il 24 gennaio: orari e fasce garantite nelle principali città

23/01/2024 19:17 - Aggiornamento 24/01/2024 17:40
sciopero trasporti 24 gennaio

Sciopero dei trasporti pubblici il 24 gennaio – Mezzi pubblici a rischio un po’ in tutta Italia: fermi bus, tram e metro. Ecco le richieste sindacali, gli orari e le fasce garantite nelle principali città, durante la mobilitazione di 24 ore proclamata dall’Usb, la prima agitazione sindacale del 2024. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Autovelox, “Si rischiano multe salatissime”. Attenzione ai nuovi limiti di tolleranza

sciopero trasporti 24 gennaio

Le ragioni della mobilitazione

Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti, Usb e Orsa chiedono la riduzione dell’orario, più sicurezza e salute nei luoghi, il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il trasporto pubblico locale. Dal punto di vista economico, chiedono un aumento dei salari d’ingresso per i neoassunti e uno stop alla privatizzazione del servizio pubblico, oltre a denunciare la mancanza di investimenti adeguati per il trasporto pubblico.(Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: I tergicristalli scricchiolano? Ecco cosa fare (VIDEO)

sciopero trasporti 24 gennaio


Durante lo sciopero il servizio sarà garantito durante le fasce stabilite dalla legge: da inizio servizio diurno alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Vediamo, ora, nelle principali città come si articolerà l’agitazione dei sindacati.

Milano

Atm, l’azienda del trasporto pubblico del capoluogo lombardo, ha comunicato che a Milano lo sciopero dei mezzi “potrebbe avere conseguenze” in due fasce orarie:
dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino a termine servizio;
dalle 16:31 alle 20:31
, anche per il personale Movibus.
Potrebbero essere interessati i collegamenti da e per Malpensa Aeroporto, i treni delle relazioni:

S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S2 Seveso-Milano Passante-Milano Rogoredo, S4 Camnago L.-Milano Cadorna, S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate, S12 Milano Bovisa-Melegnano, S13 Milano Bovisa-Pavia e i regionali Brescia-Iseo-Edolo.

Per garantire il collegamento con l’aeroporto, tuttavia, sono previsti bus sostitutivi per Malpensa in partenza da Milano Cadorna e dalla stazione di Busto Arsizio. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Il boom delle auto usate: ecco i dieci modelli più venduti

sciopero trasporti 24 gennaio

Roma

Particolarmente complicata la situazione a Roma: i trasporti sono garantiti solamente durante le fasce di garanzia fissate per legge, che abbiamo detto essere dall’inizio del servizio alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. L’astensione dal lavoro coinvolgerà l’intera rete Atac, compresi “i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento”, come è stato riferito, nonché l’intera rete dei gestori RomaTpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap. Durante le sciopero, inoltre, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Il 24 gennaio non saranno garantite le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24. A Roma incroceranno le braccia anche i lavoratori Cotral. Saranno quindi a rischio bus regionali e i treni, in particolare la Metromare e la Roma Viterbo. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche:  La batteria atomica dura 50 anni senza ricaricarla! L’incredibile scoperta arriva dalla Cina

sciopero trasporti 24 gennaio

Napoli

I bus gestiti da Anm resteranno fermi dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 in poi. Il servizio delle linee funicolari è garantito solamente fino alle 9:20 e dalle 17 in avanti, con l’ultima corsa programmata per le 19:50. Per quanto riguarda le metropolitane, la linea 1, in mattinata, vedrà l’ultima corsa partire da Piscinola alle 9.12 e da Piazza Garibaldi alle 9:07. Si riprende, dalle stesse stazioni, alle 17 e alle 17:40, per poi garantire le ultime corse alle 19:33 e alle 19:28.
Leggi anche: Autovelox, ecco il trucco (virale) dell’adesivo

Torino, Firenze e Bologna

Le fasce garantite da Gtt a Torino vanno dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per quanto riguarda il servizio urbano e suburbano (compresa la metropolitana), da inizio servizio alle 8 e dalle 14:30 alle 17:30 per la rete extraurbana.
Per quanto riguarda Firenze, Autolinee Toscana informa che le fasce di garanzia vanno dalle 4:15 alle 8:14 e dalle 12:30 alle 14:29. Fuori da questi orari la regolarità del servizio dei bus “dipenderà dalle adesioni allo sciopero”.
A Bologna, infine, i mezzi di TPER si fermano dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 alla fine del servizio quotidiano.

Leggi anche: Cosa fare se un numero internazionale (sconosciuto) ci chiama su WhatsApp?



Continua a leggere su UrbanPost