Jannik Sinner e il ranking atp 2024 –
Jannik Sinner firma un’altra pagina dello sport italiano, batte il record di Adriano Panatta e diventa il primo italiano a salire sul podio Atp: da ieri sera è il numero 3 al mondo. Con la vittoria di Rotterdam, nella semifinale dell’ATP 500 contro l’idolo di casa Tallon Griekspoor, lancia anche una seria ipoteca per il futuro: ad appena 23 anni, il fenomeno altoatesino può ancora migliorare e, chissà, un giorno ambire a diventare il numero 1 assoluto. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Jannik Sinner, chi è: vita privata e carriera, tutto sul giovane campione
Sul podio Atp, mai nessun italiano come lui
Dopo aver trionfato agli Australian Open, conquistando il suo primo Slam, reduce da 14 vittorie consecutive con quella di ieri, è uno dei più giovani top 3 della storia del tennis mondiale. Conquistando la finale dell’ABN Amro Open di Rotterdam, Jannik Sinner si è matematicamente assicurato la terza posizione nel ranking ATP alla fine della prossima settimana, quando Medvedev perderà i punti delle vittorie 2023 a Rotterdam e Doha, diventando in questo modo il giocatore italiano con il più alto best ranking nell’era Open. Infatti, fino ad ora si era registrato il quarto posto di Adriano Panatta nel settembre 1976 e di Francesca Schiavone nel gennaio 2011.(Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Chi è Maria Braccini, la fidanzata di Jannik Sinner (quella vera)
Quando potrà Sinner diventare il numero uno al mondo?
Dando un occhio a calendario e caratteristiche, Sinner potrebbe diventare numero 1 al mondo a fine 2024 o inizio 2025. Al momento al primo posto c’è Djokovic con 9855 punti, seguito da Alcaraz con 9170. Sinner, dovesse vincere a Rotterdam, salirebbe a 8270 punti. La distanza si è assottigliata. Cosa deve fare Jannik? Quello che sta facendo: vincere. Infatti, se dovesse portare a casa un paio di Masters 1000 e arrivasse in fondo sulla terra rossa a Roma, e poi riuscisse a vincere uno Slam tra Roland Garros e Wimbledon, l’obiettivo di salire sul gradino più alto del podio diventerebbe plausibile già nel 2024. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Deva Cassel, chi è la figlia di Monica Bellucci: carriera, fidanzato e curiosità
Come funziona il ranking Atp
Vediamo le variabili che incidono sulla classifica del tennis mondiale. I 4 tornei dello Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Us Open) sono quelli che assegnano il maggior numero di punti: 2000 per il vincitore, 1.200 per il finalista e via via a scalare. Seguono i cosiddetti Masters 1000 (appunto per i mille punti assegnati al vincitore), che sono gli altri nove tornei più importanti: tra questi ci sono, ad esempio, gli Internazionali di Roma. Infine, le Atp Finals, che vengono disputate solo dai migliori 8 tennisti della stagione ma assegnano potenzialmente fino a 1.500 punti. Questi 14 eventi quindi sono in gran parte decisivi per determinare le posizioni di vertice della classifica Atp
Leggi anche: Alain Delon vuole morire: quale grave malattia l’ha colpito