in

Sondaggi comunali Roma, Michetti primo: si accende la sfida tra Gualtieri e Raggi

Le elezioni del nuovo sindaco, o della nuova sindaca della Capitale si avvicinano. Il 3 e il 4 ottobre i cittadini romani saranno chiamati a esprimere la loro preferenza, e al momento i sondaggi sulle comunali di Roma sembrano parlare chiaro: c’è solo un candidato che ha il ballottaggio già in tasca. Stiamo parlando di Enrico Michetti, il nome in corsa per il centrodestra. Stando ai dati, infatti, non dovrebbe riuscire a vincere al primo turno, e per questo si può dire che il destino di Roma non sia ancora stato scritto.

sondaggi comunali roma

Sondaggi comunali Roma, le percentuali degli aspiranti sindaco

Secondo gli ultimi sondaggi sulle comunali di Roma realizzati da Opinio Italia per la Rai, la battaglia è ancora aperta. Enrico Michetti dovrebbe arrivare al ballottaggio con un punteggio compreso tra il 29% e il 33%. Subito dopo dovrebbe posizionarsi il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri, che oggi viaggia tra il 22% e il 26%. Il terzo posto dovrebbe conquistarlo la sindaca uscente Virginia Raggi, con delle percentuali che vanno tra il 19% e il 23%. Infine, il quarto grande candidato di Roma: Carlo Calenda. Il leader di Azione dovrebbe convincere tra il 15% e il 19% dei cittadini. Tutti gli altri candidati poi, che in totale sono 18, si può dire che non siano nemmeno in gara.

La lotta per il secondo posto, invece, non è ancora finita. Secondo la rilevazione, tutti i candidati hanno un asso nella manica. Gualtieri dalla sua parte ha la forza e la struttura del Partito Democratico, Raggi dovrebbe essere confermata dalle periferie e Calenda dovrebbe conquistare grazie al consenso di opinione. Ancora, però, la platea degli indecisi è abbastanza alta: 16%.

Tra l’altro, se si considera lo stesso sondaggio di Opinio sulle comunali di Roma realizzato un mese fa, Gualtieri doveva raccogliere tra il 23% e il 27%, mentre Raggi tra il 17% e il 21%. Questo significa che negli ultimi 30 giorni la sindaca uscente è riuscita a riconquistare un po’ di elettore, recuperando due punti percentuali. Mentre, al contrario, Gualtieri sembra che abbia perso un punto percentuale. Una certezza c’è: sarà una bella sfida. >> Tutte le notizie di UrbanPost

ARTICOLO | Elezioni comunali Roma 2021, chi sono gli aspiranti sindaco

ARTICOLO | Roma, incidente nel Quartiere Trieste: morto 34enne alla guida di un monopattino

roma incidente

Roma, incidente nel Quartiere Trieste: morto 34enne alla guida di un monopattino

Green pass scuola

Green pass, si estende l’obbligo ad altre figure nel mondo scolastico: il piano del Governo