in

Elezioni comunali Roma 2021, chi sono gli aspiranti sindaco

Manca poco meno di un mese alle elezioni comunali di Roma. I cittadini verranno chiamati a esprimere il proprio voto tra il 3 e il 4 ottobre, e dovranno scegliere chi siederà nella poltrona più importante del Campidoglio. I principali candidati sono quattro: Enrico Michetti per il centrodestra, Roberto Gualtieri per il centrosinistra, Virginia Raggi per il Movimento 5 Stelle e Carlo Calenda, il numero uno di Azione. Ma non sono gli unici: vediamo quindi chi sono, più nel specifico, tutti gli aspiranti sindaci. 

Elezioni amministrative Roma 2016: chi sono i candidati sindaco

Elezioni comunali Roma, i candidati

Tra i nomi più chiacchierati c’è sicuramente quello di Enrico Michetti. Candidato per il centrodestra, Michetti è sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia-Udc, Lega, Rinascimento e Cambiamo, Partito liberale europeo e Lista civica per Michetti. Nel caso di vittoria, sarà accompagnato da Simonetta Matone, storico pm per il tribunale dei Minori, che ricoprirebbe il ruolo di vicesindaca. Oggi Michetti è un docente esterno di diritto pubblico e dell’innovazione amministrativa del corso di Economia aziendale dell’Università di Cassino, sede di Frosinone. Al momento, secondo i sondaggi, la sua vittoria al primo turno è molto quotata. In caso di ballottaggio, però, potrebbe riscontrare serie difficoltà nella sfida con Gualtieri.

A proposito di Roberto Gualtieri: ex ministro dell’Economia, ex parlamentare europeo, è il candidato per il centrosinistra. E’ uscito vincente dalle primarie del PD guadagnandosi il 60% delle preferenze. Nella vita è un professore, e insegna Storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, anche se ora è in aspettativa. Per le elezioni comunali di Roma è appoggiato dalle liste del Partito Democratico, Roma Futura, Psi, Sinistra Civica Ecologista, Lista Civica Gualtieri Sindaco, Europa Verde e Demos. Stando ai sondaggi, dovrebbe conquistare il secondo posto al primo turno, ma in caso di ballottaggio potrebbe trasformarsi in una vera e propria spina nel fianco per Michetti. In realtà, diventerebbe uno scoglio anche per Virginia Raggi e Claudio Calenda.

ARTICOLO | Ruby ter, legali di Berlusconi: «Le sue condizioni sono preoccupanti», chiesta perizia medica

ARTICOLO | Green pass, il ministro Bonetti (Italia Viva): “Voto Lega contro governo atto grave”

Carlo Calenda, Virginia Raggi e gli altri candidati

Tra i quattro grandi candidati per le elezioni comunali di Roma c’è poi Carlo Calenda. Leader di Azione, è stato Viceministro dello sviluppo economico durante i governi Enrico Letta e Matteo Renzi, rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea nel 2016 e Ministro dello sviluppo economico negli esecutivi guidati da Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. Oggi corre slegato dal Partito Democratico, ed è sostenuto da Italia Viva, il partito di Matteo Renzi. Stando ai sondaggi, potrebbe avere qualche buona possibilità al ballottaggio, anche se al momento sembra raccogliere al massimo il 14/15% delle preferenze.

Infine, la sindaca uscente Virginia Raggi. Prima cittadina di Roma dal 2016, ha deciso di ricandidarsi e questa volta non sarà sostenuta solamente dal Movimento Cinque Stelle, ma anche da cinque liste civiche differenti. Secondo gli ultimi sondaggi, dovrà impegnarsi notevolmente per rubare il secondo posto a Roberto Gualtieri, e conquistarsi quindi l’accesso al ballottaggio.

I candidati per le elezioni comunali di Roma, tuttavia, non finiscono qui. In totale, infatti, sono 22, un numero altissimo. Così come le liste in loro sostegno: 39. Si tratta di Margherita Corrado, Fabiola Cenciotti, Micaela Quintavalle, Monica Lozzi, Andrea Bernaudo, Paolo Berdini, Fabrizio Marrazzo, Luca Teodori, Rosario Trefiletti, Gilberto Trombetta, Giuseppe Cirillo, Rodolfo Concordia, Cristina Cirillo, Francesco Grisolia, Gian Luca Gismondi, Paolo Oronzo Mogli, Rodolfo Concordia e Sergio Iacomeni. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Seguici sul nostro canale Telegram

elezioni comunali milano

Elezioni comunali Milano 2021, tutti gli aspiranti sindaco

sondaggi

Ultimi sondaggi: mentre Fratelli d’Italia e Lega crescono, crolla il Partito Democratico