Vai al contenuto

Media sondaggi Termometro Politico: FdI si ferma e cala, il PD sprofonda

20/12/2022 12:34

Sondaggi elettorali, Fratelli d’Italia si ferma e cala, mentre il resto del centrodestra cresce. Nel PD prosegue invece la lenta e costante emorragia di consensi potenziali. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. La settimana dall’11 al 17 dicembre 2022 mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti: Termometro Politico, Swg, Emg, Tecné, Euromedia, Bidimedia.

sondaggi elettorali media termometro politico 20 dicembre 2022

Sondaggi elettorali, la media di Termometro Politico certifica la crisi nera del PD

Fratelli d’Italia non riesce ad arrivare al 30%. Secondo le intenzioni di voto di questa settimana, solo per una minoranza di istituti riesce a toccare questa soglia. Nel complesso, anzi, perde qualche decimale, ed oggi è mediamente al 29,5%. In compenso, però, crescono le intenzioni di voto per gli alleati di centrodestra, con la Lega che sale all’8,7% e Forza Italia che torna al 7%, pur rimanendo molto al di sotto del livello delle politiche.

All’opposizione prosegue il calo del PD, ora al 16,2%, e il parallelo ulteriore rafforzamento del Movimento 5 Stelle, che va al 17,4%. Male anche gli alleati del partito di Letta, con Sinistra Italiana/Verdi, che scende al 3,4% e +Europa al 2,6%. Azione/Italia Viva (il cosiddetto Terzo Polo), invece, migliora di un decimale e torna all’8%.

Continua a leggere su UrbanPost