Sondaggi elettorali, Fratelli d’Italia si ferma e cala, mentre il resto del centrodestra cresce. Nel PD prosegue invece la lenta e costante emorragia di consensi potenziali. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. La settimana dall’11 al 17 dicembre 2022 mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti: Termometro Politico, Swg, Emg, Tecné, Euromedia, Bidimedia.
Sondaggi elettorali, la media di Termometro Politico certifica la crisi nera del PD
Fratelli d’Italia non riesce ad arrivare al 30%. Secondo le intenzioni di voto di questa settimana, solo per una minoranza di istituti riesce a toccare questa soglia. Nel complesso, anzi, perde qualche decimale, ed oggi è mediamente al 29,5%. In compenso, però, crescono le intenzioni di voto per gli alleati di centrodestra, con la Lega che sale all’8,7% e Forza Italia che torna al 7%, pur rimanendo molto al di sotto del livello delle politiche.
All’opposizione prosegue il calo del PD, ora al 16,2%, e il parallelo ulteriore rafforzamento del Movimento 5 Stelle, che va al 17,4%. Male anche gli alleati del partito di Letta, con Sinistra Italiana/Verdi, che scende al 3,4% e +Europa al 2,6%. Azione/Italia Viva (il cosiddetto Terzo Polo), invece, migliora di un decimale e torna all’8%.