La Lega è in caduta libera, il Partito Democratico rincomincia a crescere e il Movimento 5 Stelle lotta contro Fratelli d’Italia per il terzo posto sul podio. Il quadro generale degli ultimi sondaggi politici di oggi ci presenta questa immagine. Secondo le rilevazioni effettuate da Euromedia per Porta a Porta, il programma condotto da Bruno Vespa in onda su Rai 1, infatti, il Carroccio sta perdendo sempre più consensi, e questa settimana addirittura si ferma al 22%.
Ultimi sondaggi politici oggi, le percentuali dei partiti
Ecco le percentuali che, secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi, i partiti raccoglierebbero se i cittadini fossero chiamati al voto:
- Lega: 22%
- Partito Democratico: 19,4%
- Fratelli D’Italia: 17,6%
- Movimento 5 Stelle: 17,4%
- Forza Italia: 7,2%
- Azione: 3,8%
- Leu: 2,8%
- Italia Viva: 2,5%
- Verdi: 1,7%
- +Europa: 1,5%
- Altri di centrodestra: 0,8%
- Altri: 3,3%
- Indecisi/Astensioni: 32,2%
Come si può vedere dalle percentuali, la Lega è in netto calo da ormai molte settimane. Mai, però, era arrivata a percentuali così basse come il 22%. Rimane il primo partito in Italia, ma con una distanza dal Partito Democratico sempre più ridotta. I dem, infatti, hanno iniziato la lenta ricrescita grazie all’ingresso di Enrico Letta e ora sono al 19,4%. Terzo posto sul podio per Fratelli D’Italia: il partito di Giorgia Meloni anche questa settimana rimane stabile attorno al 17,6% delle intenzioni di voto. Nonostante questo, però, deve guardarsi le spalle: all’agguato ci sono i pentastellati del Movimento 5 Stelle che, anche per merito di Giuseppe Conte, stanno guadagnando sempre più consensi. Negli ultimi sette giorni, infatti, sono riusciti a conquistare il 17,4%. Quindi posto, poi, per Forza Italia di Silvio Berlusconi, che si ferma al 7,2% delle preferenze. Tra i partiti che riescono a superare la soglia di sbarramento, infine, c’è Azione di Carlo Calenda con il 3,8%.
Tra quelli più piccoli, invece, troviamo Leu con il 2,8%, Italia Viva con il 2,5%, i Verdi con l’1,7% e +Europa con l’1,5%. Ampia la platea degli indecisi e di coloro che preferiscono non esprimersi: 32,2%.
ARTICOLO | Draghi contro i furbetti del vaccino: «Con che coscienza si salta la fila?»
ARTICOLO | Cambio colore regioni, dal 12 aprile 6 in zona arancione: le regole
Sondaggi politici oggi, lo scenario
Negli ultimi giorni lo scenario politico si è infiammato: le dichiarazioni di Mario Draghi durante l’ultima conferenza sono state caustiche. Dall’accusa nei confronti dei salta fila e dei non fragili che stanno usufruendo del vaccino, fino a quell’affermazione che ha bloccato i mercati con la Turchia: “Erdogan è un dittatore”. Parole che hanno fatto scattare la sospensione dei contratti con le aziende italiane, dimostrando le prime avvisaglie di una ritorsione economica nei confronti del nostro Paese. Per quanto riguarda i vaccini, invece, il generale Figliuolo ha deciso di cambiare rotta: niente più dosi agli insegnanti e al personale scolastico, nemmeno per coloro che avevano già prenotato la somministrazione. Da ora in poi si andrà avanti solo per fasce di età, a partire dalle più alte. >> Tutte le notizie di UrbanPost