in

Sondaggi, chi vogliono gli Italiani al Quirinale: dietro Draghi e Berlusconi spunta terzo “litigante”

Sondaggi politici oggiSergio Mattarella si avvia alla conclusione del suo mandato presidenziale, che avverrà il prossimo febbraio 2022. Chi sarà il suo successore? Chi vorrebbero gli Italiani al Quirinale? Secondo un sondaggio “Demos” per «La Repubblica» 4 italiani su dieci non sanno o non si sentono di rispondere, benché la corsa al Colle sia al centro del dibattito mediatico. E ancor di più lo sarà nei prossimi mesi. Con la pandemia in corso “si è affermata una sorta di bi-presidenzialismo di fatto. Guidato da Mario Draghi, con il sostegno costante di Sergio Mattarella. Di fronte al Parlamento. E ai cittadini il grado di fiducia verso il Presidente della Repubblica nel 2021 si è mantenuto su livelli molto elevati. Costantemente superiori (anche di molto) al 60 per cento”, osserva Ilvo Diamanti. Parimenti il consenso verso l’attuale premier Draghi, che dovrebbe essere il prossimo capo dello Stato per il 16 per cento degli italiani intervistati. Un dato in crescita: ben tre punti negli ultimi mesi ha guadagnato l’ex numero uno dell’Eurotower.

leggi anche l’articolo —> Quirinale, Elsa Fornero spiazza tutti a “In Onda”: «Berlusconi? È un uomo che ama la vita…»

sondaggi Draghi Berlusconi

Sondaggi politici oggi, chi vogliono gli Italiani al Quirinale: dietro Draghi e Berlusconi spunta terzo “litigante”

Per il 10 per cento degli Italiani Sergio Mattarella dovrebbe avere un secondo mandato. Il primo dato sorprendente è la “ri-salita di Silvio Berlusconi, che, nelle preferenze degli elettori, raggiunge il 9 per cento. E appare, così, l’unica alternativa a Draghi”, ha spiegato ancora Diamanti. Berlusconi risulterebbe gradito soprattutto all’elettorato di centrodestra. Da qui la rilevazione del sondaggista: “Draghi dispone di un sostegno trasversale. Praticamente uguale, fra i sostenitori della Lega. Non molto più basso fra quelli dei FdI. A differenza di Draghi, dunque, la candidatura di Berlusconi appare molto più divisiva”. Dunque accanto a Mattarella, che in più occasioni ha ribadito di non voler concedere un bis al Quirinale, ci sarebbero in lizza Draghi e Berlusconi. Non solo… Alle spalle dei due “litiganti” ce n’è un terzo. Sarà lui a godere?

Berlusconi sondaggi Quirinale

Chi sarà il successore di Mattarella?

Dietro Berlusconi e Draghi ci sarebbe un’altra figura di spicco della politica italiana. Si tratta di Giuseppe Conte, che “oggi raccoglie una quota di preferenze residuale (2 per cento). Che appare rilevante solo nella base del M5S. Presso la quale, è, peraltro, superato da Draghi”, il commento di Ilvo Diamanti. Leggi anche l’articolo —> Berlusconi, stoccata da Vittorio Feltri: «Pur di fare il presidente della Repubblica…»

sondaggi Quirinale

Seguici sul nostro canale Telegram

feltri Berlusconi

Berlusconi, stoccata da Vittorio Feltri: «Pur di fare il presidente della Repubblica…»

Meredith Kercher Rudy Guede scarcerato, ora desidera solo una cosa

Caso Meredith Kercher, Rudy Guede scarcerato per fine pena: “Ora ha solo un desiderio”