in

Sondaggi politici oggi: Lega primo partito ma non va oltre il 26%

Sondaggi politici oggi, pubblicata la media settimanale di Termometro Politico. La Lega al 26%, Fratelli d’Italia mette nel mirino il M5S. Questi in sintesi i dati dell’ultima elaborazione realizzata dal noto sito d’informazione politica e demoscopica. La settimana dal 21 al 27 giugno mette a confronto i sondaggi di ben sette istituti: SWG, Ixé, Demopolis, EMG, Noto Sondaggi, Tecné e Ipsos.

>> Ultimi sondaggi elettorali, Monitor Italia Dire-Tecnè: la “corsa” di Giorgia Meloni

Sondaggi politici oggi Lega

Sondaggi politici oggi: Lega primo partito, Pd non cresce, M5S incalzato da Fdi

Con un dato medio del 26% la Lega si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con valori in un intervallo fra il 23,8% (Ixé) e il 28,5% (Noto). Il Partito Democratico viene accreditato mediamente al 20,3% e lo scarto dalla forza politica di Matteo Salvini varia in maniera significativa a seconda dei singoli istituti, andando da un minimo dell’1,6% nella rilevazione di Ixé a un massimo del 9% per Noto.

Nella media settimanale il Movimento 5 Stelle, stabile al 16,2%, precede di poco più di un punto percentuale Fratelli d’Italia, che si attesta al 14,8%. Soltanto nel sondaggio realizzato da Tecné il partito di Giorgia Meloni viene presentato davanti alla formazione di maggioranza relativa nell’attuale Parlamento.

Sondaggi politici oggi renzi

Forza Italia “fiacca”, Renzi appena sopra la soglia di sbarramento

Restando nel centrodestra, Forza Italia è accreditata mediamente al 7%, con una leggera tendenza negativa. La coalizione raggiunge complessivamente il 48,2%, toccando il 51% nella rilevazione dell’istituto di Antonio Noto.

Italia Viva si attesta al 3,3% ed è l’ultima forza politica in grado di superare nella media lo sbarramento del 3 per cento fissato dal Rosatellum: tuttavia, i dati dei singoli sondaggi variano in un intervallo fra il 2,9% segnalato da tre case di sondaggi e il 4,8% di Emg, l’istituto ampiamente più favorevole al partito di Matteo Renzi. Fra il 2 e il 3 per cento, infine, Azione di Carlo Calenda e Leu/La Sinistra, accreditati rispettivamente al 2,7% e al 2,6%. >> Tutti i sondaggi elettorali

taylor mega

Taylor Mega Instagram, fisico statuario in un bikini rosso fuoco: «Non guardare, se sei debole di cuore!»

nicole mazzocato

Nicole Mazzocato Instagram, zoom sul seno esagerato strizzato nel bikini: «Wow, che bona!»