Vai al contenuto

Sondaggi politici: il caso Giambruno fortifica Meloni, i dati dell’ultima rilevazione

24/10/2023 19:15 - Aggiornamento 24/10/2023 19:20

Sondaggi politici Swg – È stata una settimana di rotture, separazioni e contrasti. Da un lato quella clamorosa tra la premier Giorgia Meloni e il compagno Andrea Giambruno, dopo lo scandalo dei fuorionda trasmessi da “Striscia la notizia”; dall’altra lo strappo tra Azione (di Carlo Calenda) e Italia Viva (di Matteo Renzi). A crescere, secondo l’ultimo sondaggio elaborato da Swg per La7, sono state le principali forze parlamentari. Son saliti Fratelli di Italia, Partito Democratico e M5s. Di seguito tutti i dettagli. (continua a leggere dopo le foto)

Sondaggi politici Swg: il caso Giambruno fortifica Meloni

Per il governo Meloni è stata una settimana alquanto complessa. La presentazione della Legge di Bilancio è stata oscurata dal caso Giambruno, che ha portato il giornalista all’autosospensione da Mediaset dalla conduzione del programma Diario del giorno. Un fatto che ha determinato naturalmente qualche frizione all’interno della maggioranza tra Fratelli d’Italia e Forza Italia. Ma Meloni sembra esserne uscita rafforzata: a colpire gli Italiani sarebbe stata soprattutto la sua scelta della premier di non nascondere le sue fragilità. La presidente del consiglio ha disertato la festa di FdI dicendo che non se la sentiva, visti gli ultimi difficili giorni, e che voleva trascorrere del tempo con la sua bambina. (continua a leggere dopo le foto)

Crescono anche Pd e M5s: scende Azione di Calenda

Il caso Giambruno sembra sia stato dunque un assist perfetto per Giorgia Meloni. Stando all’ultimo sondaggio Swg voluto da La7, Fratelli d’Italia si conferma infatti il primo partito con il 28,7 % dei consensi: ha registrato un +0,3 rispetto alle rilevazioni della settimana precedente. In crescita anche il Pd con +0,2 che si ferma così a 19,8%. Il M5s si è piazzato al terzo posto con il 16,4% (con una crescita dello 0,3%). La Lega resta stabile al 10,2%. Leggero calo per Forza Italia di 0,1% che si attesta così al 6,3%. Azione scende di 0,1% registrando un 3,9%. Alleanza Verdi-Sinistra al 3,5 %(-0,1%); Italia Viva 2,7% (+0,2); +Europa 2,4% (-0,1); Per l’Italia con Paragone 1,6% (-0,2%); Unione Popolare 1,5% (+0,1); Noi Moderati 1%.

Sondaggi politici Swg: il caso Giambruno rafforza Meloni

In sostanza la rottura tra Italia Viva e Azione ha giocato a sfavore di Calenda e portato nuovi consensi a casa Renzi. Il partito dell’ex segretario dem ha aggiunto un +0,2% raggiungendo così il 2,7%. Situazione opposta per il gruppo avversario, che di esponenti renziani ne ha accolti sempre più. L’addio con il vecchio alleato ha allontanato dalla formazione politica lo 0,1% dei votanti, dicendo addio al 4%. Come dicevamo infatti Azione si attesta ora al 3,9%.