in

Elezioni comunali Milano 2021: chi sono i favoriti secondo i sondaggi

Manca poco ormai per le elezioni comunali di Milano 2021. Il 3 e 4 ottobre i cittadini del capoluogo lombardo andranno alle urne per scegliere il primo cittadino e il consiglio comunale. in caso di spareggio, il ballottaggio è previsto per il 17 e 18 ottobre. Cosa dicono i sondaggi sui candidati sindaco di Milano? In corsa ci sono tredici possibili primi cittadini, ma sono due essenzialmente i favoriti.

sondaggi sindaco milano

Sondaggi sindaco Milano: chi sono i favoriti alle elezioni comunali 2021

I candidati sono 13 in totale ma da tutti i sondaggi appaiono due i favoriti in assoluto. Uno è il sindaco uscente Beppe Sala, l’altro è Luca Bernardo, il candidato del centrodestra. Un sondaggio condotto da Ipsos tra il 17 e il 26 luglio su un campione di 1200 cittadini milanesi, mostrava un netto vantaggio di Beppe Sala. Un altro sondaggio di BiDiMedia realizzato l’ultima settimana di agosto, conferma il testa a testa tra Sala e Bernardo. Il candidato del centrosinistra in particolare sarebbe in vantaggio con circa il 47% dei voti e potrebbe puntare a una vittoria al primo turno. Bernardo invece si attesterebbe intorno al 40%. Molto lontani restano gli altri candidati: Layla Pavone del Movimento 5 Stelle è accreditata del 5%, mentre Mariani è al 3%. Gianluigi Paragone avrebbe circa il 2%.

ARTICOLO | Elezioni comunali Milano 2021, tutti gli aspiranti sindaco

ARTICOLO | Elezioni a Milano, Vittorio Feltri si iscrive a FdI: «Ecco perché ho detto sì alla Meloni…»

elezioni amministrative Milano 2021

Sondaggi sindaco Milano: la sfida è tra Sala e Bernardo

Risale al 30 agosto la rilevazione di Opinio Italia: anche qui si conferma la gara tra Beppe Sala, sostenuto dal centrosinistra, e il candidato del centrodestra Luca Bernardo. In particolare, Sala si attesterebbe tra il 44 e il 48% delle preferenze, mentre Bernardo il 38-42%, in lieve calo rispetto alla settimana precedente. Ancora molto basse le preferenze per gli altri candidati che in totale avrebbero tra l’8 e il 12% di punti. Importante sottolineare che in questo sondaggio restano esclusi i voti degli indecisi: si tratta del 20% circa degli intervistati. Anche YouTrend per il gruppo Gedi ha realizzato un sondaggio che mostra un risultato chiaro: Beppe Sala è il favorito in assoluto e secondo i dati raccolti potrebbe vincere già al primo turno.>>Tutte le notizie

green pass università

Green pass obbligatorio over 12, Miozzo: “Puntiamo sulla comunicazione social”

super green

In arrivo il Super Green Pass, verso obbligo per tutti i lavoratori: giovedì nuovo decreto