Vai al contenuto

Super Green Pass e obbligo vaccinale over 50: le decisioni al vaglio del governo

16/03/2022 11:49

Dovrebbe essere in programma per oggi, o al massimo domani, la cabina di regia nel quale verrà definita la road map sull’allentamento delle misure anti covid. Si parlerà di certificazioni verdi, di obbligo vaccinale per gli over 50, di mascherine. “Sicuramente si toglierà il Super Green Pass all’aperto sia per le attività sportive sia per alcune attività commerciali come bar e ristoranti”, ha fatto sapere il sottosegretario alla Salute Andrea Costa durante un evento organizzato ieri a Roma dalle industrie farmaceutiche.

green pass italia

Super Green Pass: la road map del governo

A detta del sottosegretario, sul tavolo della cabina di regia ci dovrebbe essere anche “la possibilità che vengano riviste, per alcune realtà come alberghi e mezzi di trasporto pubblici, le regole del Super Green Pass verso quello base”, ha sottolineato. “Ciò permetterebbe ai vaccinati di poter riacquisire tutta una serie di libertà che sono compresse”, ha aggiunto inoltre. Secondo quanto trapelato fino adesso, pare che il governo stia anche valutando l’ipotesi di eliminare l’obbligo di Super Green Pass sul lavoro per gli over50, in scadenza il prossimo 15 giugno. Nonostante questo, sembra che rimarrebbe in vigore la certificazione verde base su tutti i luoghi di lavoro.

Il Consiglio dei ministri, poi, potrebbe riunirsi giovedì. Nonostante l’aumento dei contagi, quindi, il governo sembra deciso ad andare avanti con l’allentamento delle misure anti covid. Si starebbe però contemporaneamente ragionando su una possibile clausola di salvaguardia, che consentirebbe di riattivare le misure anti Covid in modo celere se necessario. L’ultima parola, comunque, arriverà con la conclusione del Consiglio dei ministri. >> Tutte le notizie di UrbanPost

ARTICOLO | La circolare dell’esercito italiano significa un intervento in Ucraina? Tutta la verità

ARTICOLO | Covid, il bollettino di oggi: crescono i casi (85.288) ma calano i ricoverati in terapia intensiva