in

Terremoto oggi in Sicilia alle pendici dell’Etna, la scossa avvertita anche a Catania

Terremoto oggi Catania Santa Venerina, una scossa sismica di media intensità è stata avvertita oggi sabato 5 febbraio 2022 poco dopo le 8 in provincia di Catania, alle pendici dell’Etna. Il sisma, durato lo spazio di un minuto, è stato avvertito in buona parte della provincia di Catania. (Continua a leggere dopo la foto)

Terremoto oggi Catania Santa Venerina

Terremoto oggi Catania Santa Venerina: magnitudo e localizzazione esatta

Il terremoto di oggi in provincia di Catania è stato rilevato nella zona di Acireale. Più precisamente l’epicentro è stato individuato dai sensori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia 2 km a est del centro abitato di Santa Venerina, nelle coordinate geografiche 37.681, 15.157. L’ipocentro è stato rilevato a 10 km di profondità.

La scossa, come detto, è stata avvertita in tutta la provincia nord di Catania, capoluogo incluso. Sono risultati entro i 10 km dall’epicentro del terremoto di oggi, oltre a Santa Venerina, anche i centri di Zafferana Etnea, Milo, Giarre, Riposto, Sant’Alfio, Acireale, Aci Sant’Antonio, Aci Catena, Mascali, Viagrande, Trecastagni e Aci Bonaccorsi. (Continua a leggere dopo la foto)

Terremoto oggi Catania Santa Venerina

Nessun danno ma solo un po’ di paura tra la popolazione

Secondo quanto riporta Il Giornale di Sicilia, “non sono stati segnalati danni a persone o cose, ma l’evento ha destato paura agli abitanti della zona, che pure conoscono bene tali fenomeni spesso legati alle eruzioni dell’Etna, il capriccioso vulcano più alto d’Europa e il secondo più attivo del mondo”.

Sempre secondo il quotidiano siciliano, anche l’evento sismico di oggi sabato 5 febbraio 2022 essere legato alla recente attività vulcanica stromboliana dell’Etna. Proprio ieri mattina l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva però comunicato che l’attività del vulcano era cessata e che non si osservavano fenomeni degni di nota (emissione di ceneri inclusa).

Terremoto in Calabria, forte scossa avvertita in provincia di Vibo Valentia

Seguici sul nostro canale Telegram

brusaferro omicron

Omicron, reinfettarsi è possibile: notizie poco rassicuranti da Brusaferro

Francesca valiani

Chi è Francesca Valiani, la moglie di Jovanotti: tra le prove più dure la malattia della figlia